Commento di fine settimana sulle posizioni in essere


Salve a tutti,

la settimana che si è appena conclusa ha visto gli indici europei diventare generalmente molto deboli. Dax ed Eurostoxx in primis, e noi a ruota. Anche se - per ora - non abbiamo rotto livelli importanti ci troviamo comunque in un momento delicato. La chiusura dell'indice FTSE Mib è stata infatti 20584 ma l'ultimo valore battuto 20554, molto poco sopra il primo supporto davvero importante, che deriva dal massimo del 3 aprile e che ha fatto da supporto per la fase laterale in corso nelle ultime 5 settimane.

Il quadro generale chiama una prosecuzione del ribasso, il cui punto di arrivo non è prevedibile. Sotto 20540 ci sono altri due supporti importanti prima che la situazione diventi pericolosa per noi: i già indicati 20402 e 20286.

Per quanto riguarda il mercato delle opzioni, la linea di difesa successiva ai 20500 punti è posta a 19500. Non dovesse reggere la prima dovrebbe reggere la seconda, ma per noi sarebbe fuori strike, quindi in zona di applicazione dello stop loss. Mancano tre settimane piene alla scadenza e può succedere di tutto. A livello grafico abbiamo un supporto debole a 19811, poi un altro molto importante (a valenza di medio termine) a 19360.

Siamo preparati anche allo stop, sappiamo che capita almeno 1-2 volte l'anno e quindi non ci preoccupa. Vediamo come evolve la situazione nei prossimi giorni e al bisogno definiremo il comportamento operativo.

Sul fronte delle call non siamo riusciti a muoverci perché aspettavamo di posizionarci sulle 21750 o anche meglio sulle 22000, ma purtroppo il mercato non ci ha dato occasione di farlo.

Al prossimo aggiornamento

DD'O