6 buy in un solo colpo e una ottima segnalazione

Dobbiamo andare. Non ci sono altre soluzioni. Se sei vecchio di questo mestiere prima di fare una scelta come questa ci pensi 1000 volte. I nostri lettori sono di diversi profili di rischio e di rendimento e quindi facciamo il possibile per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. Prima bisogna fare l’analisi di mercato, e se ci hai visto bene allora devi andare a cercare il singolo titolo, rispettando una santa regola: mai comprare tutto in un colpo come se tu fossi in un videogioco perché qui sono soldi veri e il mercato (e il lettore) merita rispetto (e timore). Purtroppo ci sono situazioni come questa in cui bisogna violare la regola: il mercato non accenna scendere e se anche cala del 3% i compratori si lanciano in acquisto. Se non compriamo pesante rischiamo di perdere il treno. Quindi animo … se non altro noterete che il pattern che abbiamo preferito qui sotto è comune: basso rischio con congestioni strette dopo forti movimenti al rialzo.

BUY UFFICIALI

AMPLIFON:  buy 14.02 stop

AZIMUT:  buy 19.02 stop

CATTOLICA ASSICURAZIONE: buy 10.37 stop

FINECO: buy 9.78 stop

PIRELLI & C: buy 7.95 stop

FERRARI: buy 98.02

SEGNALAZIONI

FIDIA: Fidia e' una societa' leader nel settore high tech della progettazione, produzione e commercializzazione a livello internazionale di sistemi integrati per la lavorazione di forme complesse destinati principalmente al settore della stampistica. La societa' opera in tre aree di business, tra loro integrate verticalmente, in particolare:- CNC(Computer Numerical Controls) per sistemi di fresatura, dispositivi di automazione basati su computer che consentono di comandare direttamente i movimenti degli organi mobili delle macchine utensili;- Sistemi di fresatura ad alta velocita', tecnologia di lavorazione di modelli e stampi ad elevata capacita' di finitura e tempi ridotti rispetto alla fresatura tradizionale;- Sotfware CAM (Computer Aided Manufacturing), pacchetto software destinato alla generazione automatica di programmi per il comando di macchine utensili partendo dai dati matematici. A livello di bilancio è quello che piace a noi: ROE stabilmente a doppia cifra +12,91% nel 2016 anche se in termini di valutazione sembra che sia sopravalutata dal mercato. Diciamo che è tipico delle fasi di rialzo che tutti i titoli migliori siano sopravalutati. A livello tecnico il commento è lusinghiero: guardate qui sotto come sta costruendo un bottom da cui ripartire. Diciamo subito che oggi siamo pieni come ovetti di segnali di acquisto e quindi rinviamo di un giorno correndo il rischio di arrivare quando i buoi sono scappati dalla stalla. Però i buongustai godranno nel vedere una congestione come questa stretta stretta. In termini di volumi dobbiamo dire che siamo ormai a livelli al di sopra di ogni sospetto intorno ai 10 milioni di euro e quindi possiamo permetterci di comprare il titolo.

FNM: sempre buona come il pane

(pagina a cura di Sandro Mancini ed Anna Cavazzuti)

4 Commenti

I commenti dei lettori

4 Commenti

  • Massimo V.
    20 Gen 2018

    Indicativamente si compera sulla rottura di una resistenza che diventerà poi un supporto (se va bene ...)
    Se scivola sotto verrà piazzato un livello di Stop (manuale)
    L’arte sta nel individuare un possibile livello di “strappo” con un supporto sotto non troppo lontano, e lo stop appena sotto... ma questo è il “mestiere” del Lombard! ;-)

  • Paolo L.
    19 Gen 2018

    La ringrazio
    Quindi ne deduco anche che i valori indicati vanno rispettati perchè agiscono come supporti; comprare a valori più bassi significherebbe rischiare di vedere il titolo andare poi "giu"
    grazie
    Paolo lain

  • Massimo V.
    19 Gen 2018

    Buongiorno Paolo,
    mi permetto di rispondere da utente che si è (ed ha) posto la stessa domanda qualche mese fa... e immagino che oggi dalla Sala avranno poco tempo per leggerci (!!!!!)

    L'indicazione che viene data di comperare "BUY STOP 7,95€ significa", tradotto in soldoni, "inserire in macchina" un ordine condizionato >= 7,95 (in genere viene emesso in corrispondenza della rottura al rialzo dell'ultimo massimo relativo/assoluto fatto segnare dal titolo)

    Stop indica che non viene messo un prezzo limite ma comperi direttamente al meglio "sulla lettera", che nel momento in cui entra l'ordine può anche essere più in alto, specie se il titolo apre oin "gap-up".

    In questo genere di ordine acquisti al breakout di una resistenza storica, che poi diventerà un supporto: entrando nel momento della rottura al rialzo, confidi (speri) che il prezza salga molto rapidamente, in modo da mettere una distanza di sicurezza dal tuo stop loss, che verrà piazzato dal Lombard qualche punto % sotto all'acquisto

    I livelli li indicano loro sul sito poco dopo l'acquisto, e cmq entro la fine della giornata di contrattazioni, visto che gli STOP non scattano intra-day ma 2-3 min. prima del close, come da segnale operativo... ma nel caso che non arrivi il segnale è bene tenerli "memorizzati" e controllare qualche min. prima del close dove stanno i titoli...

    Buoni trades a te, e a tutti/e!

    p.s. se ho scritto qualche cavolata spero di essere corretto ;-)

  • Paolo L.
    19 Gen 2018

    Buongiorno solo una info di cui mi
    Scuso forse per lingenuita, ma quando dite buy 7,95 stop significa che occorre comprare solo prima di quella cifra? Grazie e scusate

Lascia un commento