azione Sanlorenzo


Sanlorenzo sfida la borsa che ha snobbato Ferretti e presenta sul mercato la sua produzione di yacht e superyacht "su misura", Produzione caratterizzata da barche  oltre 30 metri. .Chi vuole partecipare alla IPO dei cantieri Sanlorenzo puo' sottoscrivere le azioni emesse tra 16 e 19 euro .

Quattro calcoli della serva in quanto basati solo sui numeri pubblicati Premetto infatti che non ero stato invitato alla presentazione quindo non  ho commenti e osservazioni degli altri analisti..

Valutiamola sul minimo.

In tal caso la valutazione del capitale economico e' di 480 milioni. Post aumento la capitalizzazione sarebbe di 552 milioni.. Verranno emesse 4,5 milioni di azioni di nuova emissione mentre il resto delle azioni (6,5 milioni) viene venduto dal socio di maggioranza  Happy Life di Massimo Perotti che potrebbe in tal modo incassare tra 104 e 123 milioni.

Se ipotizziamo-ovvio che e' solo  una ipotesi per proseguire l'analisi- che l'utile dei primi nove mesi (24,3 milioni)sia indicativo dello sviluppo dei successivi tre mesi abbiamo un utile annuale di oltre  30 milioni. circa, In tal caso il rapporto p/e potrebbe aggirarsi attorno a  18. 

Se invece ipotizzassimo una emissione a 19 euro(capitalizzazione 656 milioni) il rapporto sarebbe  circa di 22.

Sottoscrivere ? La societa' è ben nota sul mercato. Emessa a prezzi abbastanza ragionevoli  presenta pero' una caratteristica che frena drasticamente l'entusiasmo del lombardreport.com:.:. La vendita delle azioni offerte in sottoscrizione e' fatta per la maggior parte (6,5 milioni per un controvalore superiore ai 100 milioni)dall'azionista di maggioranza. La norma sempre seguita dal lombardreport.com da 23 anni  è di  valutare attentamente  questa situazione.  in quanto noi sottoscriviamo solitamente  societa' in cui l'incasso va a vantaggio solo della compagnia. 

Ed inoltre  l'offerta,rivolta a investitori istituzionali,taglia le gambe al retail 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)