Analisi di alcuni titoli bomba inseriti in watchlist


Buon fine settimana rosso a tutti (o quasi). Direi che le due aggiunte "secche" alla mia watchlist hanno avuto un timing ottimale e la ricerca di momentum è stata appagata in pieno (articolo: https://www.lombardreport.com/2021/3/8/due-aggiunte-secche-alla-watchlist/). Innovatec ha portato ad un rialzo del 5-6 % sin dalle primissime battute. Come avevo specificato nell'articolo infatti puntavo molto alla seduta immediatamente successiva proprio perché a mio avviso la notizia non era ancora stata scontata in pieno dal mercato (notizia riguardante "ulteriori contratti preliminari per un controvalore di circa Euro 18,5 milioni inerenti alla riqualificazione energetica sostenibile immobiliare grazie all’ecobonus 110%" come riportato nel comunicato ufficiale dalla società uscito verso le 17.30). Continuerò comunque a tenerla strettamente monitorata in watchlist.

Lo stesso giorno Energica Motor Company è partita come un missile, anche se ritengo possa essere un tema per il medio periodo come già scritto su queste colonne. La motivazione deriva dal fatto che è stato fatto un accelerated book building attorno ai prezzi di mercato (1.78 euro) quando l'azione stava attorno a 1.80 euro. Nessuno sconto quindi. E' così entrata una società quotata al Nasdaq con un 20% (Ideanomics). Sapendo i multipli a cui girano quelle società ed ipotizzando che il partner industriale sia interessato ad un investimento di lungo periodo (visto il peso della quota), anche un forte ribasso del comparto non spaventerebbe più di tanto. Ad ogni modo l'azione in un paio di sedute è passata da 2.35 a quasi 3 euro (+25% abbondante). Un rialzo di questo tipo richiede un pò di assestamento (del tutto benvenuto!!!) in modo da permettere uno scarico di volumi ed una succesiva riaccumulazione. Ottima anche l'intuizione di osservare i volumi degli acquisti della mano primaria sul chart mensile: il mese di marzo deve ancora chiudere, ma ormai abbiamo superato abbondantemente i record di volumi dalla quotazione del titolo. Da notare anche che a forti barre up sul mensile (vedere le frecce) solitamente il trend è poi proseguito. Eventuali (ulteriori) aree di intervento per chi credesse in prospettive di medio lungo termine sono collocabili attorno a 2.50 e 2.35. 

Ultimo titolo segnalato lunedì è stato Grifal (a dire il vero segnalata più volte ma non aveva mai stornato fino alle aree da me indicate). Fatto sta che, con un ritardo di due sedute, c'è stata finalmente la rottura di 4 euro ed un allungo fino a 4.60 abbondanti (+15%). Naturalmente ogni trader ha un SUO piano d'azione ed il sottoscritto si limita a fornire una sua view: la view di mercato di chi si diverte stando davanti al pc proprio come se fosse una partita a scacchi quotidiana. Ma attenzione: la Borsa NON è un gioco perché, a differenza dei casinò, il banco non vince sempre e noi dobbiamo essere più astuti di lui. Tornando ai titoli citati, c'è chi si accontenta oppure chi coglie una minima parte del movimento. Talvolta però si sbaglia e si perde. Come dico sempre è importante indicare la direzione senza concentrarsi mai sul dito che la indica.

Adesso procediamo con l'analisi del nostro indice FTSEMIB40. Nell'update lampo di lunedì sera ho fatto una cosa che solitamente non faccio mai: cambiare radicalmente la mia view. Specialmente di lunedì. No, non sono scaramantico, ma solitamente mi fisso dei paletti, delle regole precise alle quali mi attengo ogni giorno. La Borsa NON è un gioco ed occorrono studio e disciplina, ma allo stesso tempo non bisogna nemmeno essere avvocati di se stessi difendendo a tutti i costi le proprie idee. Sapete una cosa? Da un studio statunitense sulle categorie a più alto rischio di perdite sul mercato c'è proprio quella degli avvocati. Tale categoria ha infatti come obiettivo quello di difendere e quindi cerca di avere ragione. Nella vita non basta avere ragione, ma occorre dimostrarla. Ebbene, questa importantissima categoria di operatori economici rischia inconsciamente ed involontariamente di voler avere ragione a tutti i costi anche sul mercato e questo porta -inevitabilmente- a perdite nel medio lungo periodo perché non si stoppano le operazioni sbagliate. Perdonatemi la divagazione. 

Dicevamo, il FTSEMIB40 nella seduta di lunedì, contro ogni mia aspettativa, ha frantumato il muro dei 23750 punti spingendosi fino ad un massimo settimanale a 24225, tentando così di andare a chiudere il gap down di febbraio 2020. La chiusura è in area 24700, poi si vedrà e valuterò di volta in volta. La situazione grafica rimane comunque positiva, anche se la positività la si era vista già nelle passate settimane: indici mondiali deboli e Italia (stranamente) forte. E, come avevo scritto, noi non siamo mai stati delle stelle che brillano di luce propria ma solo riflessa, quindi cautela sempre e comunque. 

Per la prossima ottava, vista l'attuale forza rialzista italiana, considererò solo i supporti che al momento colloco in area 23950/24000 e poi a 23650.

Fronte titoli.....

Avevo analizzato le vendite sulla neo quotata Philogen visto che l'algoritmo era tarato in modo molto simile a quello di Nexi due anni fa. Purtroppo il repentino rialzo è sì avvenuto ma con una modalità assolutamente non sfruttabile a causa della totale assenza di volumi. Peccato. Di seguito trovate il daily e l'orario. Successivamente il 5 minuti di Philogen con il 5 minuti di Nexi, quest'ultimo ormai non più disponibile, in modo che possiate fare un confronto: stessa macchinetta ma volumi nulli su Philogen ed altissimi su Nexi.

La prossima settimana ci saranno le tre streghe, quindi trattasi della prima scadenza importante del 2021. Cautela come sempre e ancor di più. Nonostante questo proverò ad analizzare velocemente qualche azione di cui ho parlato recentemente.

Banca Popolare di Sondrio

Struttura grafica interessante dopo circa tre settimane di lateralizzazione "nella terra di nessuno". Non mi strappo i capelli dal momento che il trend mensile è chiaramente ribassista ma credo che qualche punto percentuale lo possa ancora fare al rialzo. Il grafico settimanale "chiama" l'area 2.70/2.74, ipotizzando che ci sia stata l'uscita dal rettangolo 2.35-2.52. Dubbi sulla continuazione del rialzo su rottura di 2.56 e stop in chiusura sotto 2.48/2.50. 

Emak

Ne avevo scritto in questo articolo (https://www.lombardreport.com/2021/2/20/view-mercato/). Stop alzato nuovamente a 1.23. Niente di eclatante anche in questo caso ma possibile un ulteriore allungo praticamente "risk free".

Irce

Sempre nello stesso articolo (https://www.lombardreport.com/2021/2/20/view-mercato/) avevo parlato di Irce in relazione al rame. Da notare la tenuta millimetrica dell'area indicata a 1.90 che, come avevo scritto, poteva costituire un livello di stop in caso di rottura ribassista mai verificatasi o di ingresso a basso rischio. Peccato manchino i volumi. Attenzione che il 16 Marzo riporta.

Elica 

Sul daily a metà febbraio si è registrato un allungo con buoni volumi ed una successiva fase di scarico e lateralizzazione. Area interessante da rompere a 3.54. Calamita e/o target a 3.80. Buona l'impostazione settimanale. Martedì 16 marzo ci saranno i dati. Tutti i titoli del settore sono saliti.

Di seguito i Cda della prossima settimana che sarà di scadenze tecniche (Fonte dati: Borsa Italiana).

Buona serata a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)