ancora a zonzo a Wall Street . I commenti sullo stesso titolo.... che oscilla continuamente


Credavamo di non dover tornare su NOVAN la compagnia  biofarmaceutica che ricerca  una crema dermatologica  che possa guarire gli effetti da  molluscum  contagiosum una malattia della pelle che colpisce 16 milioni di persone tra USA e Giappone. e per la quale per ora non vi è una cura specifica.. Societa' segnalata su queste colonne a fine maggio  per l'assurda reazione del mercato (da 17 a 8 dollari) alla notizia di un raggruppamento di azioni,non giustificato da alcuna comunicazione economica.

Poi dopo un paio di settimane l'esplosione del 120%  nella quotazione che ha fatto felice gli speculatori(che prima piangevano) che seguivano l'azione,giunta a sfiorare  20 dollari in quanto  la molecola scoperta e  proposta sembra funzionare.

Su tale comunicazione  la  maggior parte degli speculatori/investitori aveva  liquidato l'azione. Un 120% in tre giorni è da leggenda.

Ma non era finita!. L'azione è infatti  crollata  tre sedute fa  a 11 dollari. Notizie negative ? NO. Soltanto la decisione del vertice di emettere azioni a 11 dollari sul mercato.  La quotazione e' crollata sotto gli 11 dollari. Le persone che avevano venduto a 17/18 dollari sono rientrate  sulla compagnia NOVAN  due giorni dopo a 11....

Non possiamo non esprimere un certo disappunto su come viene trattato il piccolo investitore in America (ma anche altrove non si scherza,,,, il piccolo e' sistematicamente bastonato....). Prima si raggruppano le azioni e si fa piu' che dimezzare la quotazione  per una reazione psicologica senza ragioni economiche. Poi,con azione piu' che raddoppiata, si emettono azioni a quasi meta' del prezzo toccato poche sedute prima im borsa. provocando un nuovo crollo.

Tutto questo con scambi fortissimi  e delizia degli speculatori.Oltre che probabilmente grandi lamenti per chi, sulla base del comunicato sul buon proseguimento sugli studi della molecola, aveva puntato  su NOVAN.

Non sappiamo se quanto avvenuto in USA sarebbe stato possibile in Italia. Quello che ci interessa segnalare è l'impazzimento  dei mercati . Una ragione di piu' per operare con cifre irrisorie per chi non demorda dallo speculare. Noi piccoli siamo delle marionette spesse mosse da mani chiaramente interessate. 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!