A proposito di....


Se ben ricordate ne ero uscito subito a inizio anno sfruttando il bell'upside di CNHI ante spin-off. Sto naturalmente parlando di Iveco Group (questo il lontano articolo di inizio anno: https://www.lombardreport.com/2022/1/4/un-breve-aggiornamento-all-articolo-di-sabato-2/ ).

Ennesima giornata apatica e priva di spunti quella di oggi. Il mercato rimane sempre molto tirato, se per le orecchie o per il collo non ve lo so dire. Qualche seduta fa ho menzionato le azioni Iveco Group, che da qualche settimana a questa parte stanno congestionando sui massimi con una configurazione che ad oggi mi ricorda quella di un rounded bottom. Dopo una forte discesa iniziata proprio nei primi giorni del 2022 e durata sino a poche settimane fa, il titolo ha iniziato a fare appunto un bottom arrotondato caratterizzato da improvvise salite e qualche ritracciamento utile per riassordbire i rialzi. De facto non un movimento a "V" veloce ma ad "U": decisamente più lento e soft. In mattinata grazie all'apertura debole del future ho sfruttato i software a spread per un acquisto in area 6.20 (6.23 per esattezza come da eseguito) dal momento che la tenevo monitorata dal giorno in cui ne ho scritto.

Come sempre un titolo può avere una buona forza relativa ma se poi il mercato dovesse stornare pesantemente chiaramente ne risentirebbe. Al momento piccoli trades con stop sempre a portata di mano. Di seguito il chart daily che vedrebbe un indebolimento in caso di discese verso o sotto i 6 euro figura. Faccio notare che oltre al bottom arrotondato si potrebbe intravedere anche un testa e spalle rialzista di lungo periodo caratterizzato da volumi crescenti sulla rottura della neckline o linea di collo della spalla destra.

Un'altra azione di cui ho scritto recentemente è MARR che oggi probabilmente paga il conto in seguito ad un vasto incendio dovuto probabilmente ad un attentato. Restando ai grafici rimane la possibilità di indebolimento del quadro rialzista (quindi stop) sotto gli 11 euro dove nei giorni passati c'era un ordine asteriscato che acquistava. Canale rialzista che quindi rimane ancora valido ma attenzione in corrispondenza del livello menzionato.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)