Condizioni di vendita


1. Definizioni.

1.1    LombardReport.com S.r.l. unipersonale o Fornitore: LombardReport.com S.r.l. unipersonale, con sede legale in Perugia (PG), Via Settevalli 556, P. IVA 02611280369, proprietaria della testata giornalistica “LOMBARDREPORT.COM”, giusto provvedimento n. 4 del Tribunale di Perugia, in data 12.2.2016;

Contraente o Utente: il soggetto che acquista uno o più Servizi a pagamento forniti dal Fornitore;
Servizio: Servizio in abbonamento Sito+Quotidiano digitale fornito da LombardReport.com S.r.l. unipersonale, su richiesta dell’Utente, che prevede, o può prevedere:
la consultazione, attraverso il sito www.lombardreport.com, della versione elettronica del quotidiano Lombardreport.com e/o degli altri prodotti editoriali editi dal Fornitore, nonché degli altri contenuti digitali di volta in volta forniti  singolarmente o in abbonamento dalla LombardReport.com S.r.l., come, esemplificativamente e non esaustivamente, rubriche, modelli portafoglio, Settimanale LombardReport, ecc.
Offerta: il documento o, comunque, la comunicazione anche elettronica – eventualmente pubblicata online – contenente l’indicazione del corrispettivo e di ogni altra condizione anche economica applicabile al Servizio per la sua intera durata o per parte di essa.
1.2   I termini definiti al singolare hanno lo stesso significato al plurale e viceversa.

2. Ambito di applicazione delle condizioni di vendita.

2.1  Le presenti Condizioni di vendita disciplinano la fornitura a pagamento del Servizio, nonché l’utilizzo, da parte dell’Utente, del sito internet www.lombardreport.com (il “Sito”).

2.2  L’utilizzo del Sito per l’ordine o l’acquisto dei Servizi implica l’accettazione dell’Utente delle presenti Condizioni generali, dei Termini d’uso del Sito disponibili all’indirizzo (o al seguente link) _____ e della Informativa sulla privacy, disponibile all’indirizzo _____, qui richiamati integralmente, nonché di altri avvisi che potrebbero essere pubblicati sul Sito nel momento in cui viene inoltrata una richiesta di acquisto di uno o più servizi da parte dell’Utente e infine di tutte le leggi e i regolamenti applicabili.

2.3  L’acquisto dei Servizi offerti sul Sito presume la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle Condizioni generali di vendita.

3. Oggetto del contratto.

3.1   Il Servizio consente all’Utente di accedere a pagamento, singolarmente o in formula di abbonamento, ai contenuti precisati per ciascun Servizio.
3.2   Il Servizio prevede altresì l’invio in favore dell’Utente di una o più newsletter o di altri contenuti digitali, fermo restando il diritto dell’Utente di interrompere in qualsiasi momento la ricezione di una o più di esse, continuando ad usufruire del Servizio.
3.3   Il Servizio può essere acquistato attraverso il sito. I costi delle apparecchiature e dei dispositivi necessari per la fruizione del Servizio sono ad esclusivo carico dell’Utente.
3.4   Il Servizio potrebbe includere, oltre ai contenuti indicati nella rispettiva definizione, anche contenuti aggiuntivi, quali a titolo esemplificativo articoli, e-book, video e/o webinar. Alcuni contenuti digitali aggiuntivi, ove editi da società diverse dal Fornitore, potrebbero, talvolta, risultare inaccessibili attraverso taluni dispositivi, piattaforme o sistemi operativi in ragione di limiti tecnici non imputabili a al Fornitore.


4. Efficacia del contratto e attivazione del servizio.

4.1   La richiesta dell’Utente di acquistare il Servizio equivale a proposta. La proposta dell’Utente si intenderà accettata, e quindi il contratto concluso, al momento dell’attivazione del Servizio da parte del Fornitore.

4.2  Il Fornitore ha facoltà di non accettare la proposta di acquisto di un nuovo piano di abbonamento ovvero di rinnovo di un precedente piano di abbonamento a propria discrezione.

Il Fornitore confermerà all’Utente l’avvenuta attivazione del Servizio mediante comunicazione elettronica via mail, via sms o attraverso altri eventuali canali idonei alla comunicazione.
4.3  Richiedendo l’attivazione del Servizio, l’Utente dichiara di aver letto e di accettare il contenuto dell’Offerta nonché delle Condizioni generali e particolari applicabili al Servizio.

5. Corrispettivo.

5.1   Per fruire del Servizio l’Utente è tenuto a corrispondere al Fornitore il corrispettivo specificato nell’Offerta prescelta dall’Utente. I corrispettivi indicati sono sempre comprensivi di IVA salvo diversa indicazione.
5.2.  In caso di abbonamento, il primo pagamento avverrà al momento dell’attivazione del Servizio – salvo diversamente indicato nell’Offerta –, mentre quelli successivi saranno dovuti alla scadenza dell’Offerta cui l’Utente ha aderito o del periodo in relazione al quale ha già pagato.
5.3   I corrispettivi dovuti dall’Utente non comprendono gli eventuali costi relativi alla connessione internet necessaria per fruire del Servizio fornito da LombardReport.com S.r.l. Tali costi sono a carico dell’Utente e possono variare in funzione delle tariffe applicate dall’operatore di comunicazione elettronica scelto dallo stesso Utente.
5.4   Il pagamento potrà essere effettuato attraverso una qualsiasi delle modalità indicate dal Fornitore al momento della richiesta del Servizio da parte dell’Utente. Le modalità sono indicate in dettaglio nell’Offerta e potranno includere pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario. A seconda dello strumento di pagamento prescelto, l’Utente si impegna a porre in essere tutto quanto necessario a garantire il buon fine del pagamento.

 

6. Sospensione e cessazione del servizio.

6.1   Nel caso in cui il pagamento degli importi dovuti al Fornitore ai sensi dell’articolo che precede non dovesse andare a buon fine, lo stesso si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l’erogazione del Servizio fino al momento dell’effettivo pagamento.
6.2   Resta inteso che il Fornitore potrà comunque sospendere e/o cessare definitivamente l’erogazione del Servizio qualora l’Utente violi una o più delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni di vendita e di utilizzo, come anche da successivo punto n. 8, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni.
6.3     Nei casi di sospensione o cessazione definitiva dell’erogazione del Servizio per causa imputabile all’Utente, quest’ultimo non avrà diritto a vedersi riconoscere alcun rimborso per quella parte del Servizio non ancora utilizzata.

7. Diritto di recesso.

7.1   L’utente accetta che, ai sensi dell’art. 59, comma 1°, lett. O, D.lgs. n. 206/2005 (Cod. del consumo), il Servizio offerto consiste nella fornitura di contenuti digitali mediante supporti non materiali e che, pertanto, con riferimento al presente contratto, il diritto di recesso di cui agli artt. 52-58 Cod. del consumo è escluso.

7.2   È fatta salva la facoltà dell’Utente di recedere ai sensi della c.d. “garanzia soddisfatti o rimborsati” entro 7 giorni dal momento dell’attivazione del Servizio da parte del Fornitore. La “garanzia soddisfatti o rimborsati” è soggetta alle condizioni pubblicizzate sul Sito ed è espressamente esclusa in ipotesi di acquisto di uno o più Servizi dopo che l’Utente abbia già beneficiato della c.d. promozione “Prova free”, che prevede l’accesso gratuito, per la durata di sette giorni, ai contenuti ed ai Servizi offerti dalla LombardReport.com S.r.l.

8. Obblighi e responsabilità dell’Utente per la fruizione dell’abbonamento.

8.1  L’Utente è autorizzato a fruire del Servizio esclusivamente ad uso personale e non collettivo e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato, tra cui, a puro titolo esemplificativo, la diffusione dei contenuti tramite mail e siti di file sharing. La funzionalità che consente di salvare un'edizione o una pagina sul dispositivo (ove disponibile) offre la possibilità di accedere ai contenuti in un momento successivo alla prima consultazione; il servizio offerto non è da considerarsi assimilabile a un servizio di archiviazione delle edizioni del quotidiano o dei contenuti in esso presenti.

8.2   È vietato l’utilizzo del Servizio contrario a disposizioni di legge, o comunque secondo modalità non autorizzate, e in ogni caso l’utilizzo che ostacoli l’erogazione del Servizio da parte del fornitore ovvero la fruizione del servizio e dei contenuti ad esso relativi da parte degli utenti-abbonati.

8.3   LombardReport.com S.r.l. si riserva il diritto di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura del Servizio agli utenti che dovessero contravvenire a quanto previsto dai presenti termini, riservandosi inoltre il diritto di sospendere o di cessare definitivamente il Servizio, e/o di rinnovare il Servizio alla scadenza naturale del contratto.

9. Limitazioni di responsabilità.

9.1  Nonostante la professionalità con cui è curata la redazione dei contenuti erogati dal Fornitore, è possibile che gli stessi contengano errori ovvero non siano aggiornati. L’Utente pertanto è il solo responsabile in relazione a qualsivoglia attività intrapresa sulla base dei dati, delle informazioni, delle notizie e dei contenuti forniti dopo l’acquisto da parte dell’Utente del Servizio o dei Servizi prescelti, e comunque di ogni altro dato, contenuto, informazione o notizia apparsi sul Sito.
9.2  Il Fornitore non sarà mai responsabile per l’indisponibilità dei contenuti imputabile a difetti o malfunzionamenti della rete internet.
9.3  Il Fornitore non riconosce alcuna garanzia al di là di quanto concesso con le presenti Condizioni generali di vendita e di utilizzo: resta inteso che l'Utente utilizzerà i Servizi sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità e che l'utilizzo dei Servizi dovrà rispettare tutte le indicazioni comunicate dal Fornitore.

10. Diritti di proprietà intellettuale dei servizi e dei contenuti.

10.1   Il sito web, i siti wap e mobile, i marchi commerciali o di servizi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto dei Servizi costituiscono proprietà intellettuale del Fornitore, ovvero sono concessi in licenza d’uso allo stesso, e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l'esplicita autorizzazione degli aventi diritto.

10.2   I diritti d'uso concessi dal Fornitore all'Utente sono rigorosamente limitati all'accesso, alla richiesta, ricezione e salvataggio sul proprio dispositivo dei Contenuti pubblicati e promossi a tale scopo e all'uso di tali Contenuti a scopo privato e personale e senza alcun fine di condivisione, diffusione, comunicazione o profitto al di fuori degli ambiti concessi da Fornitore. Qualsiasi altro uso da parte dell’Utente, senza l'autorizzazione del Fornitore, è vietato. In particolare, l'Utente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i Servizi.

11. Comunicazioni.

Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere effettuata dall’Utente per iscritto e si intenderà valida ed efficace all’intervenuto ricevimento della stessa presso la sede legale di LombardReport.com S.r.l. come sopra indicata.

12. Giurisdizione e Foro competente.

12.1   Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. La lingua del presente contratto è la lingua italiana.

12.2  Per ogni controversia connessa con l’interpretazione, esecuzione o cessazione dell’efficacia dell’accordo medesimo sarà esclusivamente competente il Foro di Perugia, salva l’applicazione del D. Lgs. n. 206/2005 nell’ipotesi in cui l'Utente sia un consumatore residente in Italia.