Siamo apparsi regolarmente su:

Commodity Report del 5 Gennaio 2011


Commodity Report  del 5 Gennaio 2011

 

 

Che inizio d'anno

 

 

Questa mattina mi basterbbe fare il copia incolla attingendo a vari frammenti degli ultimi due ?Commodity report? di Dicembre, ed otterrei un pezzo attualissimo.

La settimana scorsa, ad esempio, scrivevo: ?come sa chi mi segue da tempo, evito sempre di sbilanciarmi per il lungo periodo ma la sensazione è che a Gennaio i rialzisti incalliti, possano essere presi in contropiede da una bella correzione delle Borse, e da consistenti prese di profitto sulle commodities che hanno corso di più nel secondo semestre di quest'anno.?   Continuo a pensarla in questo modo e intanto è aumentata la percezione di sinistri scricchiolii provenienti da alcuni mercati. Ciò che paradossalmente disturba di più è un miglioramento dei dati macro, che potrebbe presto costringere le Banche Centrali,  Fed in  primis,  a ridurre drasticamente l'implementazione del QE2 e a considerare un aumento dei tassi. Questo sono gli effetti delle distorsioni in atto, grottesco no ?  Sul fronte europeo, è di oggi la notizia che la Banca Centrale svizzera sta rifiutando di prendere in carico i collaterali di debito dell'Irlanda, mentre dalla Cina provengono rumors di disponibilità ad effettuare nuove rivalutazioni dello Yuan nel 2011.

 Il Vix per ora resta schiacciato ancora sul supporto, ma per me, siamo vicini ad un aumento della volatilità, più che vendere le borse quindi, al momento, resto compratore su questo strumento.

 

 

 

 

 

 

                                                                 Metalli

 

Botte da orbi ieri per il Silver, che avendo sovraperformato nettamente rispetto al Gold, ha poi perso di più, quando sono arrivate le vendite. Su ribassi consistenti, i preziosi sono ancora da comprare, ma attenzione, se inizia una correzione sulle borse, Oro e Argento sono suscettibili di sell off improvvisi,  di quelli che non danno il tempo a chi è dentro al rialzo, di uscire. In quel caso, altro che beni rifugio !!  

 

 

 

 

 

 

                                                                Energy

 

Il Petrolio si è fermato, rientrando all'interno del trading range sotto i 90$. La fascia di oscillazione, a questo punto, si conferma tra 80 e 95. Sul Gas, sette giorni fa scrivevo: ?Il Gas continua a dare il tormento ai dententori di Etc o futures poiché si prosegue nella parte bassa del range in essere da ormai due mesi. A questo punto la mia idea è che questa sia una grande accumulazione, in vista di una partenza al rialzo almeno verso quota 5 $?.  La performance della settimana è stata +12%  e a questo punto dico, peccato essere stati solo a guardare.

 

 

 

                                                                              Grani

 

La star della settimana è stata il Wheat, questa volta a causa delle preoccupazioni derivanti dalle piogge torrenziali in Australia, che minacciano il raccolto. In questi casi, come ho già avuto modo di dire altre volte, inizio a fregarmi le mani perché, ogni eccesso, può rappresentare una occasione di trading e di guadagno. Attenzione quindi allo spread  Corn/Wheat, su cui questa settimana ci può essere nuovamente l'occasione giusta.

 

 

  

 

                                                                 

                                                                Soft

 

Mentre aumenta il nervosismo sui mercati di Zucchero e Caffè  (altre prese di profitto potrebbero scattare da un momento all'altro per smaltire gli eccessi della speculazione), il Cotone resta su livelli elevatissimi. A tal proposito, nel report di sette giorni fa, avevo fatto notare come vi fossero degli eccessi importanti anche su questo mercato. Gli abbonati di ?Spread trading & Commodities?, hanno potuto godersele eccome queste esagerazioni, visto che il calendar spread Maggio/Marzo, ha portato un ottimo utile in pochi giorni, senza soffrire neanche po'. Decisamente un bel modo per iniziare l'anno nuovo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.lombardreport.com/lr/commodities-spread-info.asp

 

 

 

 

Il Primo Videolibro sulle Materie Prime: corso base

Per tutti coloro che sono affascinati dal mondo delle Materie Prime e vogliono imparare i concetti base del trading sulla Commodities, segnalo che è disponibile il mio primo videolibro, una bella occasione sia per chi si avvicina per la prima volta a questi mercati, sia per chi li conosce già e ha voglia di approfondire, comodamente seduto davanti al pc. Il videocorso sta avendo un ottimo successo, ringrazio quindi tutti coloro che lo hanno già visionato e quelli che vorranno provare questa nuova esperienza nelle prossime settimane.

 

Visiona in modo totalmente gratuito il trailer scaricando il software free:   clicca qui

 

 

 

Per informazioni e approfondimenti:

 

giancarlo_dallaglio@fastwebnet.it

 

http://www.lombardreport.com/lr/commodities-spread.asp

 

Anche su Facebook: Giancarlo Dall'aglio

                                                              

 

 

Disclaimer

Le analisi su esposte non sono un servizio di consulenza e non vogliono essere sollecitazione al pubblico risparmio. I suddetti servizi non sono configurabili come consulenza ne gestione finanziaria che prevede sempre lo studio delle esigenze del cliente e della sua propensione al rischio. L'articolo ha valore esclusivamente informativo e chi scrive non potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'uso che il lettore, in totale autonomia ed indipendenza, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del servizio stesso. Tutte le analisi, valutazioni e commenti, non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione.

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!