Siamo apparsi regolarmente su:

palladio: + 6% oggi per PHPD e nuovo max


C'è da non credere al 6%  di salita odierna del palladio,tornato a 800 dollari per oncia,livello toccato una decina di giorni fa prima  dei realizzi speculativi che l'avevano  affossato a 730 dollari. In due giornate PHPD ha riguadagnato il terreno perso e -grazie al forte dollaro-ha anche superato il  precedente max.Siamo quasi a 61 euro.

Il rimbalzo improvviso dei preziosi (anche il platino sta facendo i numeri con un + 3% odierno dopo avere tenuto benissimo nella scorsa settimana,al contrario di AG e PD)ha spiazzato molti serissimi  analisti di lungo corso,convinti che l'ipercomprato dovesse essere smaltito molto piu' a lungo. Ed hanno ragione sulla base dei grafici. I prezzi sono ormai lontanissimi dalla media mobile a 200 gg e pericolosamente lontani da quella a 60 gg.

La difficolta' è decidere se siamo di fronte ad una forza impetuosa della domanda(che puo' far rimanere in ipercomprato per mesi,come l'argento nel 1980)oppure ad un colpo di coda dei rialzisti che verra' pagato in seguito.

 

Chi scrive,davanti ad un 10% in due giorni su quotazioni gia' salite del 70% in pochi mesi ha preferito-SPERANDO DI SBAGLIARE- vendere un 20% dell'ETF PHPD  palladio.Ho così preso  con il ricavato mini-mini quote degli ETF COAL,NUKE e OIL.Come comprenderete si tratta di mini-mini acquisti per  giustificare l'accensione del pc a fine giornata. Stop-loss al 10%,al solito.Una percentuale che ci ha salvato dal dover liquidare il palladio- e l'argento- durante il recente periodo di realizzi.

 

In Italia-se le cose proseguiranno come oggi-tornero' testardamente a puntare su quei titoli descritti nell'articolo di fine anno("Un anno di oro,argento e palladio") perché continuo a pensare che azioni  di risparmio che potrebbero-secondo report ufficiali- rendere il 14%  entro maggio-ed inoltre,come segnalato dalla stessa societa'  che si è dichiarata disposta a distribuire dividendi per  75 milioni di euro nel biennio successivo e percio' a remunerare queste azioni con almeno il 10% del valore attuale- oppure un altro titolo  che potrebbe rendere il 25% in due anni non sono da snobbare.Un'altra puntata rialzista del palladio e avremo le munizioni per pizzichettare questi due valori gia' segnalati due settimane fa. 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!