Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

il lombardreport.com alla presentazione di RDB


Che strano. Leggete le pagine  con il sunto del prospetto informativo pubblicate dai quotidiani italiani. Noterete tutte le avvertenze ed i rischi. ma non  ci dicono l'attivita' della societa'…

Provvede eprcio' il lombardreport.com:

-

RDB,che ha premiato gli analisti ed i giornalisti  intervenuti con una bella cartella in pelle è il gruppo leader in Italia nella progettazione e produzione di materiali per l'edilizia,in particolare nei settori dei sistemi prefabbricati per attivita' industriale,infrastrutturali e logistica,dei mattoni faccia a vista e del nuovo sistema costruttivo con mattoni gasbeton in calcestruzzo  cellulare autoclavato.

 

Gasbeton è un sistema costruttivo completo con mattoni ecologici di nuova generazione che garantiscono il risparmio energetico,la protezione dal fuoco e dai rumori e la rapidita' della posa in opera

 

I ricavi della produzione salgono da 194 milioni(2004) a 207 nel 2006 (IFRS).L'utile da 2,9 a 11,5 (IFRS).

Il patrimonio a fine 2006 era di 122 milioni.

Tenendo conto delle acquisizioni effettuate  a fine 2006 e gennaio 2007 i ricavi proforma salgono a 345 milioni per il 2006.La redditivita'  a livello Ebitda si è attestata all' 8,4%

 

L'offerta delle azioni termina il 13 giugno.

Lotto minimo 500 azioni,massimo 5000.

Prezzo di emissione delle azioni 5,10 euro/6,30 euro

Le azioni verranno pagate il 19 giugno,giorno in cui è prevista la quotazione.

I fattori di rischio(4 lunghe pagine) sono  citati dettagliatamente nel prospetto e riportati dai quotidiani italiani.Vi rimandiamo a questi per  il dettaglio.

 

Nel gennaio 2006 talune azioni sono state scambiate a 2,52 euro,,poi in febbraio e marzo 3 euro,altre sono passate di mano in giugno e novembre a 2,52 euro.

Nello scorso gennaio un consigliere le ha paggate 4,35 euro.

 

Questo esercizio mostra "un trend positivo rispetto ai primi corrispondenti mesi  dello scorso esercizio."

La valutazione della societa' è in linea con le altre societa' quotate in Italia abbastanza(anche se lontanamente) paragonabili. P/E di RDB tra 15,6 e 19,3.P/E della "concorrenza" a 16,2

EV/Ebitda di RDB tra 8 e 9,5.  Media del campione 9,2.

 

Fattori positivi: leadership nel settore dei prefabbricati.

Fattori negativi:l'emissione avviene dopo cinque anni di sviluppo del settore immobiliare.Una crisi immobiliare  non potrebbe passare senza  ripercussioni anche per RDB

 

Inoltre le societa' acquisite da RDB  proprio a cavallo tra il 2006 ed il 2007 rendono piu' complicata la valutazione della societa'.Se verranno integrate bene  ci potrebbero essere buone sinergie. Rimane l'incognita del settore immobiliare.

 

Guido Bellosta è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!