Che strano. Leggete le pagine con il sunto del prospetto informativo pubblicate dai quotidiani italiani. Noterete tutte le avvertenze ed i rischi. ma non ci dicono l'attivita' della societa'…
Provvede eprcio' il lombardreport.com:
-
RDB,che ha premiato gli analisti ed i giornalisti intervenuti con una bella cartella in pelle è il gruppo leader in Italia nella progettazione e produzione di materiali per l'edilizia,in particolare nei settori dei sistemi prefabbricati per attivita' industriale,infrastrutturali e logistica,dei mattoni faccia a vista e del nuovo sistema costruttivo con mattoni gasbeton in calcestruzzo cellulare autoclavato.
Gasbeton è un sistema costruttivo completo con mattoni ecologici di nuova generazione che garantiscono il risparmio energetico,la protezione dal fuoco e dai rumori e la rapidita' della posa in opera
I ricavi della produzione salgono da 194 milioni(2004) a 207 nel 2006 (IFRS).L'utile da 2,9 a 11,5 (IFRS).
Il patrimonio a fine 2006 era di 122 milioni.
Tenendo conto delle acquisizioni effettuate a fine 2006 e gennaio 2007 i ricavi proforma salgono a 345 milioni per il 2006.La redditivita' a livello Ebitda si è attestata all' 8,4%
L'offerta delle azioni termina il 13 giugno.
Lotto minimo 500 azioni,massimo 5000.
Prezzo di emissione delle azioni 5,10 euro/6,30 euro
Le azioni verranno pagate il 19 giugno,giorno in cui è prevista la quotazione.
I fattori di rischio(4 lunghe pagine) sono citati dettagliatamente nel prospetto e riportati dai quotidiani italiani.Vi rimandiamo a questi per il dettaglio.
Nel gennaio 2006 talune azioni sono state scambiate a 2,52 euro,,poi in febbraio e marzo 3 euro,altre sono passate di mano in giugno e novembre a 2,52 euro.
Nello scorso gennaio un consigliere le ha paggate 4,35 euro.
Questo esercizio mostra "un trend positivo rispetto ai primi corrispondenti mesi dello scorso esercizio."
La valutazione della societa' è in linea con le altre societa' quotate in Italia abbastanza(anche se lontanamente) paragonabili. P/E di RDB tra 15,6 e 19,3.P/E della "concorrenza" a 16,2
EV/Ebitda di RDB tra 8 e 9,5. Media del campione 9,2.
Fattori positivi: leadership nel settore dei prefabbricati.
Fattori negativi:l'emissione avviene dopo cinque anni di sviluppo del settore immobiliare.Una crisi immobiliare non potrebbe passare senza ripercussioni anche per RDB
Inoltre le societa' acquisite da RDB proprio a cavallo tra il 2006 ed il 2007 rendono piu' complicata la valutazione della societa'.Se verranno integrate bene ci potrebbero essere buone sinergie. Rimane l'incognita del settore immobiliare.
Guido Bellosta è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>






