Siamo apparsi regolarmente su:

MOB: una breve annotazione riguardo al fattore "Tempo"


 

 Intanto che non succede nulla, una breve annotazione per quanti utilizzino lo strumento MOB disponbile con il software ADVANCED GET RT.    Una MOB rappresenta un possibile punto di resistenza individuato in anticipo tramite la proiezione di un precedente punto di svolta detto Pivot.

 

 

Una MOB può essere caratterizzata da due elementi: 1. il livello orizzontale di prezzo  2. l'intervallo temporale atteso

 

Il secondo valore (intervallo temporale) è più aleatorio, ma come vedremo in questo articolo, molto interessante.

 

Se i prezzi intercettano il livello orizzontale della MOB – vedi grafico sopra – si pensa di essere in presenza di una resistenza ove avverrà un TEST per la supremazia tra rialzisti e ribassisti.

 

OSSERVAZIONE – Tanto più il mercato incontrerà la MOB in prossimità della parte iniziale dell'intervallo temporale, tanto più saranno favorite le inversioni.  Tanto più il Test della MOB avverrà verso la fase finale dell'intervallo temporale tanto più saranno favoriti i re-test di tale livello.

 

NOTA BENE – Questa è una osservazione statistica, ovvero circa il 60% delle volte in cui la MOB viene incontrata – verso  l'inizio, verso la fine – si osserva questa tendenza del mercato ad invertire o effettuare un secondo test.

 

Notare come sia altamente consigliabile attendere la chiusura di barra per evitare falsi break-out anche a costo di maggiore slippage.

 

 

Queste sono comunque cose note, già oggetto di precedenti articoli disponibili nella libreria del sito.  Ciò che mi interessa fare notare, è un particolare uso dell'intervallo temporale, del quali gli abbonati hanno già benificiato stamani, ma che posto molto volentieri free come segnalazione didattica di uso pratico.

 

Prendiamo il grafico di stamani: 

 

- la MOB non è stata raggiunta ma il massimo di 6302 è stato raggiunto in coincidenza dell'intervallo temporale suggerito dalla MOB, segnalando il max di picco di quel momento.

 

 

Per completezza occorre dire che il max di ieri (6313) era in realtà avvenuto in coincidenza con una MOB molto più importante

 

 

già segnalata agli amici abbonati, ma il senso di utilizzo di questo ormai noto pattern può essere di aiuto a tutti.

 

Statisticamente l'uso della MOB presenta una efficienza tra il 58% e il 65% a seconda che si utilizzino grafici intraday o daily o superiori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona