Sembra che il parco buoi sia affascinato da certe frasi. Alle fine degli anni '90 bastava il suffisso "net" per classare i titoli sui mercati. Perfino un fabbricante di magliette,grazie al magico "net" è volato in borsa sulle ali di questo entusiasmo.
Le famose dot.com hanno monopolizzato il boom del Nasdaq. Senza dimenticare le banche telematiche,giunte a livelli stratosferici e sucessivamente crollate.On Banca docet.
Ora l'attenzione è sui valori energetici. Il successo di Solar World ha spinto decine di societa' a presentarsi sui mercatia zionari internazionali.
Tra pochi giorni CIBC World Markets e Piper Jeffrey classeranno le azioni di Solar Holding,una societa' cinese( e questo mette ancor piu' pepe nel classamento in quanto anche la parola "Cina" infiamma ora gli animi),specializzata nella produzione di solar-cell
In Italia abbiamo visto quanto accaduto con Kerself della quale il Sole 24 Ore-riporta per il 2006 un p/e di 134 e un rapporto C/MP di 10,50.Cifre che ci ripromettiamo di controllare per vedere se gia' tengono conto dell'aumento di capitale appena chiuso,ma che indubbiamente non sono basse.La stessa Actelio è oltre 7 come C/MP mentre il p/e (sul 2005) è oltre 163 secondo Il Sole 24 0re.
In Italia mancano purtroppo societa' assimilabili a quelle statunitensi tedesche o cinesi specializzate nel risparmio energetico..Possiamo solo citare per completezza Beghelli, di Monteveglio(BO)autrice di un turnaround reddituale che l'ha riportata in utile e che quota con un p/e di 27 e un ragionevole rapporto C/MP a 1,2. Una distanza lunare dalle societa' specializzate in risparmio energetico quotate all'estero con multipli di C/MP stellari Ma purtroppo si chiama Beghelli e non con la molto piu' accattivante denominazione di " Monteveglio Energy Saving co."..
Nel 1998 il lombardreport.com non era stato tenero con Beghelli che,dopo il classamento a Lit.5000 era voltata sul Terzo mercato a quotazioni stellari ed avevamo lanciato l'unico "strong sell" della storia del lombardreport.com
Come infierivamo allora sulla elevatissima quotazione segnaliamo invece semplicemente adesso che il rapporto C/MP di 1,2 risulta forse il piu' basso a livello internazionale tra le societa' operanti nel settore dell'illuminazione e delr isparmio energetico. Attendiamo per questo titolo ,prima di prendere ogni decisione,i dati annuali che saranno pubblicati tra poche settimane per vedere se il turnaround reddituale prosegue.
Guido Bellosta è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>






