Ricordate la remunerativa operazione fatta nel 2000 con l 'acquisto dei diritti Unipol per ottenere obbligazioni Unbipol e warrant gratuiti ( successivamente venduti a prezzi doppi degli attuali).?
Molti amici abbonati hanno mantenuto in portafoglio le obbligazioni in quanto il prezzo di carico delle stesse era attorno a 60-65 grazie al profitto sui warrant.
Queste due obbligazioni dovevano scadere nel 2005 e quotavano ieri naturalmente molto sotto la parita' in quanto il tasso era il 2,25% ( ex per az. ordinarie) e 3,75% ( ex az. privilegiate).
Ieri Unipol ha deciso di rimborsare anticipatamente il 12 aprile prossimo il prestito a 100. Le obbligazioni quotavano ieri 94 ( 2,25%) e 97(3,75%). Nessuno si aspettava questa mossa che fa guadagnare in un giorno il 6% ai possessori della prima obbligazione ed il 3% ai possessori della seconda.
Sembra poco se si pensa ai titoli azionari,ma per le obbligazioni ,con rendimenti annuali del 3% -4%,sono cifre clamorose .
La fortuna è stata sfacciatamente di parte…
Guido Bellosta è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>






