Siamo apparsi regolarmente su:

Nexi, Illimity, Banca Mediolanum, Diasorin, Moncler, Iveco


Oggi non ho potuto operare e l'unico overnight leggero leggero l'ho chiuso telefonicamente prima dell'open: non si sa mai...Si dice che l'analisi tecnica sconta tutto, dati trimestrali e semestrali compresi (che non ho nemmeno letto). Analizzando qualche grafico solo ora visto che sono riuscito a riloggarmi nuovamente (pare ci sia stato un brutto attacco hacker ai sistemi informatici) vedo che alcune azioni hanno preso delle belle batose: Nexi, Illimity, Banca Mediolanum, Diasorin, Moncler etc...Magari potrebbero offrire qualche idea per qualche trade veloce sfruttando eventuali piccoli rimbalzi -non eccessivi- in intraday. Per chi è amante del breve termine credo che su alcune di queste ci possa essere un pò di continuazione del ribasso dal momento che hanno chiuso sui minimi, fermo restando che il mercato cambia di giorno in giorno e quindi è necessario aggiornare e "plasmare" il proprio trading alle condizioni di mercato. Penso ad esempio ad Illimity che potrebbe andare alla ricerca dell'area posta a 5.80 dal 5.92 di chiusura odierna. Sotto questi livelli, se il movimento venisse confermato, si andrebbe verso 5.30-5.40 euro: i minimi del 2020 visibili sul settimanale (per un doppio minimo???). 

Anche Nexi pare non sia piaciuta: un bel -7% in chiusura. Mi spiace veramente non averla potuta shortare. In questo caso i minimi importanti sono collocabili a 7.30. Se anche in questo caso l'azione proseguisse nella discesa vedrebbe poi l'area 7.00 come target successivo. 

Mediolanum trova invece aree supportili più vicine ed attorno a 8.30-8.40. Se però non venissero tenuti questi livelli la direzione successiva potrebbe essere verso la cifra tonda di 8 euro o poco più giù in area 7.90.

Moncler ha un possibile gap da chiudere (quello post dati...belli ma che a mio avviso non giustificavano quel movimento)....chiusura gap attorno a 62.20 circa.

Diasorin invece potrebbe ritestare nelle prossime sedute l'area posta a 96.30 che prima era stata un forte supporto poi è stata bucata e in occasione dei dati della settimana scorsa ci si è "rimangiati" il movimento. Niente di eclatante ma sfruttabile (sempre che il mercato non venga giù come un piombo).

Domani (mercoledì, ndr) pubblicheranno Anima, Bami, Bper, Race, Telecom e tra i titoli più grandi anche Iveco. L'ultima volta ricordo che Iveco aveva aperto in forte gap up e poi è stata solo venduta. Sarà così anche domani? A febbraio invece aveva aperto in forte gap up e poi era salita a doppia cifra non decimale. Attenzione dunque dovesse aprire in area 9 e ad eventuali spike verso 9.20 sui quali alleggerirei se fossi long di posizione oppure potrei provare uno short leggero con uno stop largo (9.45-9.50) e size omeopatica. Logicamente se la chiusura fosse una marubozu rialzista smammerei (stile 12-13 febbraio appunto), ma di certo non aspetterei la chiusura di seduta. Per cuori forti.

Ultima considerazione per i titoli che riporteranno: attenzione che eventuali aperture post dati e su livelli invariati (niente gap) potrebbero non essere prese bene ed occasione di vendita. Mera sensazione, poi tanto è sempre il mercato a sentenziare (e talvolta anche gli hacker che non ti permettono di fare trading).

Buona serata a tutti!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)