Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Indici in rialzo nel primo giorno dell'ultimo trimestre


Contro tutte le previsioni, compresa quella di inizio anno del sottoscritto, il mercato sta cercando di forzare al rialzo alcune resistenze. Vedremo se domani e venerdì il tutto verrà confermato o meno. Per il momento questa è la situazione del nostro derivato: ammesso che si tratti di un triangolone con altezza di circa 700 punti (la "H" rossa sul grafico) ecco che proiettando dal punto di rottura in fieri otteniamo il valore di 43600 (=42900+700). Certo che psicologicamente c'è da avere fegato....

Il Dax che fino a venerdì era in un fastidioso laterale è uscito dalla congestione ed ha bucato la resistenza dei 23900-24000 punti e pare voler puntare verso la parte alta a 24500-24700.

Detto questo segnalo la nuova bella rottura di Erg, già oggetto di approfondimento nei passati report. Il titolo rimane sempre all'interno del canale ma alterna strappi al rialzo ad assestamenti successivi, come a dire: prima tiro tutti dentro, poi cerco di farne uscire qualcuno che non mi impedisca di salire più facilmente dopo. Se inizialmente avevo collocato lo stop a 20 euro (link articolo: https://www.lombardreport.com/2025/9/23/azioni-erg-azioni-salvatore-ferragamo-azioni-cairo/), ora credo sia il caso di alzarlo a 20,50 (sostanzialmente poco sotto i minimi delle ultime tre/quattro candele). Oggi i volumi sono stati molto buoni. Di seguito il grafico daily.

Bond Maire Tecnimont 6.5% ISIN: XS2668070662

Francamente non ricordo se ne avessi scritto un paio di anni fa ma ritengo opportuno menzionarlo qualora vi fosse qualche detentore di questa obbligazione. Emesso con tassi particolarmente elevati a ottobre 2023 è possibile a mio avviso che venga rimborsato anticipatamente a partire dal 5 ottobre 2025 (e fino al 4 ottobre 2026) al prezzo di 103.25% dell'importo nominale, con la clausola che Maire  è tenuta a informare l’investitore della propria intenzione di rimborsare anticipatamente le Obbligazioni almeno 30 giorni precedenti la data di rimborso anticipato. Se fossi detentore del bond, soprattutto su eventuali rimbalzi, cercherei di alleggerire/vendere (col rischio naturalmente che non venga richiamato, opzione di cui al momento dubito).

Buona serata.

Ad maiora!

PNA

Piernicola Assiso è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>