Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 25/10/2025

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft Commodity:

Cacao

Sul Cacao la lunghezza di onda c  ha ormai superato la lunghezza di onda a per cui in linea teorica dovremmo essere alla fine o molto vicini alla fine dell’onda correttiva. Le ultime due sedute della settimana sono state al rialzo adesso aspettiamo qualche conferma prima di aprire posizioni al rialzo anche perché se siamo all’inizio della (III), di strada da fare ce ne sarà parecchia per cui non c’è da aver fretta.

Caffè

Se l’onda (1) è terminata per le prossime sedute dovremmo avere una correzione che riporti i prezzi attorno ai minimi della precedente onda 4 o poco sotto. Viceversa se i prezzi torneranno a salire superando il massimo precedente allora significa che l’onda (1) non era ancora terminate e che serve un’ulteriore suddivisione.

Cotone:

Il cotone lentamente continua a suddividere l’onda (5) ribassista. Aspettiamo che arrivi in fondo poi vedremo.

Zucchero:

Lo zucchero è nella stessa situazione del cotone. Deve completare l’onda (5) ribassista che comunque è già scesa sotto al minimo di onda (3) per cui potrebbe anche non richiedere troppo tempo. Una volta conclusa la fase ribassista cercheremo un 1-2 al rialzo e e la conferma di qualche indicatore prima di aprire posizioni rialziste.

Grani:

Mais:

Siamo pronti ad aprire una posizione rialzista appena avremo una  chiusura sopra al massimo di onda 1.

Soia:

Anche sulla soia siamo vicini alla soglia di entrata. Aspettiamo una chiusura sopra 1062,60 per aprire una posizione long.

Wheat:

Il grano sembrerebbe aver trovato un minimo. Ora però servono conferme sia in termini di moto d’onda che di indicatori. Quando saremo pronti andremo al rialzo.

Altre:

Rame:

Ci sbaglierò anche stavolta ma tanto sul rame non sarebbe la prima volta. Ultimamente mi da l’impressione di voler andare al rialzo. Non è un trend forte e irresistibile ma sembra aver più voglia di salire che di scendere. Quindi ho modificato il conteggio rispetto alle ultime volte precedenti e speriamo bene. Da seguire

Crude Oil:

Sul petrolio abbiamo aperto una posizione long e stiamo a vedere. Con ogni probabilità beccheremo la correzione ma se il conteggio è giusto i prezzi dovrebbero salire nemmeno tanto lentamente. 

Natural Gas:

Il Gas Naturale dovrebbe salire su una 3 di (5) avvantaggiato anche dalla stagionalità favorevole.

alla prossima

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>