Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Una nuova scommessa e altri suggerimenti


Smaltita l'euforia legata al fortunato convegno modenese, questo weekend mi ha visto spettatore di una gara del campionato di serie A di pallavolo femminile, UYBA Busto Arsizio – Megabox Vallefoglia. Grande “hype” su questo sport dopo il doppio successo mondiale delle nostre nazionali, ma notevole attenzione la desta proprio la ex-proprietà del team bustocco. Parliamo di Brera Holdings PLC, start-up italiana nata nel 2022 con uffici a Milano e sede a Dublino, quotata da inizio 2023 sul Nasdaq. L'azienda, nata con l'idea di lavorare nel mondo del calcio con tutta una serie di servizi ad esso collegati, aveva acquisito nel 2023 una quota prossima al 50% della suddetta squadra volendo ampliare il raggio della propria attività. Un progetto triennale chiuso anticipatamente ed inaspettatamente all'inizio dell'estate appena trascorsa in quanto considerata attività non più in linea con gli obiettivi dell'azienda.
Il titolo, quotato all'esordio $ 50, ha subito accusato una forte diminuzione del proprio valore fino a trovarsi a galleggiare tra i $ 5 – $ 7 nel corso dell'ultimo anno, eccezion fatta per qualche exploit che ha generato una marcata volatilità peraltro subito rientrata. Ma ecco la notizia che ha stravolto mission e prospettive legate al futuro : lo scorso mese SLMT (questo il ticker con cui la trovate oggi sul mercato), come da comunicato ufficiale, ha annunciato un collocamento privato da 300 milioni di dollari, sottoscritto in eccesso, per finanziare la costituzione di Solana Digital Asset Treasury, sostenuto da Ark Invest e da investitori degli Emirati Arabi Uniti. L'attuale CEO, l'italiano Marco Santori, ha poi comunicato che l'azienda cambierà denominazione in Solmate e si occuperà di tesoreria di asset digitali ("DAT") e di infrastrutture crittografiche con sede a Solana, con l'obiettivo di generare valore per gli azionisti attraverso l'accumulo e lo staking di $SOL e nuovi flussi di entrate dall'infrastruttura di staking all'avanguardia di Solana.
Questo annuncio ha avuto un effetto dirompente a livello borsistico, con un mostruoso + 225% a fine giornata ed una spike che ha permesso all'azione di rivedere addirittura area $ 50 (da $ 7,65 della chiusura precedente !! ... fate voi i conti del segno "+" raggiunto in giornata) ed oltre 16 milioni di pezzi negoziati. Squeeze al rialzo e successivo squeeze al ribasso, al pari di una penny stock; ma qui potremmo essere in presenza di una sorta di nuova Tether, azienda italiana con sede a El Salvador che ha fatto della propria stablecoin la sua fortuna. Non sono un esperto di crypto, ma come sempre mi limito ad osservare i grafici : a livello weekly, dopo i folli movimenti visti a far data dal 18/09, possiamo vedere come il titolo abbia ricoperto alla perfezione l'area di FVG rialzista (rettangolo verde), chiudendo la scorsa ottava con un hammer ben sostenuto dalla media mobile a 20 periodi. L'inizio di questa nuova settimana appare positivo sebbene i volumi non siano certo al livello delle scorse ottave. Che dire quindi ? Nel breve potremmo aspettarci un rientro nella seconda area di FVG ribassista che sta tra i $18 e i $ 22 e da lì capire quanta forza l'azione possieda ancora. Suggerimenti o consigli non se ne possono dare in casi come questi, ma è un fatto che $ 1.000 investiti sui minimi della penultima candela (alla ricopertura, appunto, dell'area sopra citata, e quindi con una certa cognizione di causa), questa settimana sarebbero diventati $ 2.000. Ed è un fatto che, come recita il comunicato sul sito dell'azienda, “Solana è riconosciuta come la blockchain in più rapida crescita al mondo, elaborando più transazioni e generando più ricavi on-chain di tutte le altre blockchain messe insieme. Generando rendimenti in modo nativo, a differenza di BTC, si prevede che la rete Solana supererà le reti Bitcoin ed Ethereum nei prossimi tre anni, continuando ad aggiungere ogni mese più nuovi sviluppatori di qualsiasi altra blockchain”.
Si dice che il futuro sia (anche) questo, ovvero che le cryptocoin e le stablecoin entreranno sempre più a far parte della nostra vita : nel dubbio, credo che valga la pena di seguire le evoluzioni di questa realtà e capire se ci si possa tirar fuori qualche spiccio.
 

(clicca per ingrandire)

Tornando nei patri confini, continuiamo a seguire Gefran che rimane ancora sostenuta dalla mm a 20 periodi sul daily, sebbene i volumi appaiano in regressione. Fine del momentum o pausa per invogliare malcapitati retail ad uscire raggranellando così altre azioni ad un prezzo più conveniente ?

(clicca per ingrandire)

Da ultimo due segnalazioni al volo : la prima è per CEMBRE, azienda che dal 2010 ha conosciuto uno sviluppo inarrestabile con limitati drawdown. Metriche di profittabilità sostanzialmente costanti negli anni, ma sul finire dell'estate ha iniziato una rapida ma significativa correzione, culminata quasi con un rimbalzo sulla mm a 50 periodi (visibile sul grafico settimanale), da dove poi ha subito ripreso smalto tornando a ridosso dei massimi assoluti. Le ultime settimane hanno visto gli scambi intensificarsi notevolmente : so che è da pazzi, ma a € 64,90 – 65,00, sarebbe da comprare e al tempo stesso da seguire, perché dare un target con una borsa che appare tirata sui massimi è davvero complesso, in mancanza soprattutto di una “figura” a cui fare riferimento (in via conservativa possiamo pensare ad un + 7% ovvero un + 10% che di solito rappresenta l'obiettivo di minimo di queste colonne). Abbiamo, in verità, esempi di titoli che arrivati sui massimi assoluti hanno tirato dritti come se non ci fosse un domani. Il problema, semmai, è identificare lo stop più corretto, perché siamo sempre sotto il tiro degli shortisti a caccia di stop sui titoli che sono in trend. Qui la raccomandazione è d'obbligo : entrate avendo ben chiaro quanto – eventualmente – sareste disposti a perdere. Lo swing low è parecchio profondo e l'operazione potrebbe avere rischio pari al rendimento dopo una corsa del genere, e con il mercato che non abbiamo ancora capito di quanta benzina disponga.

(clicca per ingrandire)

Il secondo spunto riguarda TXT e-solutions : volumi aumentati nel corso dell'ultimo mese, strappo improvviso e deciso verso l'alto, ritracciamento altrettanto repentino a ricoprire l'area di FVG rialzista e quindi di nuovo su. Un rimbalzino sulla mm a 20 periodi sul daily sarebbe un ottimo input di ingresso per provare l'attacco all'area € 42 dei massimi assoluti, dando il via ad una possibile operazione da rendimento doppio rispetto al rischio.

(clicca per ingrandire)

L'autore del presente articolo è un trader privato e potrebbe essere direttamente interessato e quindi in conflitto di interesse con i lettori sugli strumenti finanziari da lui citati.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>