Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 15/11/2025

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft Commodity:

Cacao

Il cacao continua a scendere  lungo l’onda [5] ribassista che tuttavia non dovrebbe andare ancora molto per le lunghe. Indicativamente da un punto di vista temporale l’onda [5] dovrebbe esaurirsi entro la fine dell’anno o al più tardi nella prima metà di gennaio.  Stiamo a vedere.

Caffè

Anche il caffè scende lungo un’onda [v] di C di (2) ma rispetto al cacao è in una fase più avanzata e salvo sorprese dovrebbe concludere la discesa nella prima metà del prossimo mese.

Cotone:

Niente di nuovo anche sul cotone che dovrebbe terminare la sua fase ribassista il mese prossimo a meno di modelli laterali indotti dalle ultime fasi correttive.

Zucchero:

Lo zucchero tecnicamente potrebbe anche aver già terminato la sua fase ribassista. Le prossime mosse potranno o confermarci l’inizio della fase rialzista mantenendo inviolato l’attuale minimo di onda (5) o confermarci la necessità di un’ulteriore gamba di ribasso nel caso di violazione del suddetto minimo.

In conclusione se entro il mese di gennaio tutte le soft commodity avranno terminato i rispettivi ribassi, il 2026 dovrebbe girare al bello per l’intero comparto. 

Grani:

Mais:

Il mais mostra in chiaro [i] [ii] che conferma che l’onda 3 è in azione. Se l’onda [ii] è terminata i prezzi del mais dovrebbero riprendere a salire già dalla prossima settimana.

Soia:

La soia è ben impostata al rialzo ma dobbiamo capire che tipo di modello correttivo si svilupperà sull’onda 4. Se fosse un triangolo potranno servire ancora alcune settimane prima di veder partire l’onda 5.

Wheat:

Il grano è in una situazione analoga a quella della soia. Terminata la fase laterale in atto i prezzi del granzo dovranno salire per molti mesi.

Altre:

Rame:

Se la gamba rialzista in corso è l’onda (3) i prezzi dovrebbero salire ancora ed anche con una certa rapidità. Da seguire.

Crude Oil:

Il petrolio sembra voler scendere a nuovi minimi. Siamo vicini allo stoploss. Che stavolta dovremo rispettare.

Natural Gas:

Il gas naturale ha recuperato quasi interamente la precedente correzione ed ha le carte in regola per salire a fare nuovi massimi. Da seguire.

alla prossima

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>