Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci Piano Bar : Focus Commodity del 01/11/2025
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft Commodity:
Cacao
La spinta rialzista del Cacao non è decisa come ci si potrebbe aspettare da un’onda impulsiva, e questo ci fa sospettare che quella in atto sia un’onda quarta, un movimento in contro trend a cui seguirà (se abbiamo ragione) un’onda quinta al ribasso.
Caffè
Il Caffè sta modellando un’onda (2)correttiva che dovrebbe portare i prezzi nella fascia 335-350$.
Cotone:
L’onda (5) dovrebbe aver completato l’onda [iv] di 3 di (5) per cui c’è da pazientare ancora prima di pensare di aprire posizioni al rialzo.
Zucchero:
Lo zucchero invece segue un modello come quello del cotone ma si trova più avanti nello sviluppo. L’onda (4) è conclusa e l’onda (5) è in uno stato di sviluppo avanzato. Il trend ribassista qua dovrebbe terminare nella fascia 13,30-13,00$.
Grani:
Mais:
Il mais sta ballando a ridosso attorno al massimo di onda 1. Apriremo una posizione long appena avremo una chiusura decisa sopra questo livello.
Soia:
Sulla soia non mancava un ulteriore minimo e dunque aveva ragione quella vecchia volpa di Mariani quando al Des-Art diceva di essere fortemente rialzista sulla Soia. Adesso vediamo se riusciamo a far recuperare alcuni dei vecchi lotti che abbiamo in portafoglio.
Wheat:
Anche il grano si prepara a spiccare il volo. Aspettiamo una chiusura decisa sopra 553,5 per aprire una posizione long. In generale il 2026 dovrebbe essere un anno rialzista per tutto il comparto dei grani.
Altre:
Rame:
IL rame dovrebbe salire almeno fino alla fascia 7,70-8,00. Il potenziale rialzista dovrebbe essere anche maggiore, ma considerando le volte che ci ha smentito preferisco non allargarmi.
Crude Oil:
Anche il petrolio dovrebbe salire ma il presupposto è che il minimo di onda b non venga intaccato altrimenti il modello sarà invalidato e dovremo rivedere i nostri conteggi,
Natural Gas:
Il Gas Naturale è salito strappando con un ampio gap e quindi ora potrebbe partire un’onda correttiva, ma il trend rialzista non è finito e dopo la correzione dovremmo vedere ancora nuovi massimi.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>
















