Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e FibonacciPiano Bar di Virginio Frigieri 02/11/2025
Il Punto
Il rally del mercato azionario inizia a dare segni di esaurimento diventando sempre più selettivo: dal 24 al 29 abbiamo l’S&P500 ha aperto al rialzo ma ogni rialzo si è dimostrato più debole in termini di ampiezza del mercato. Sia il Dow Jones Industrial Average che l'S&P 500 hanno recuperato terreno seguendo le trendline chiave che suggeriscono che l'avanzata del mercato sta raggiungendo un punto terminale. Un indicatore del sentiment mostra che la percentuale di ribassisti è la più bassa degli ultimi sette anni. Una volta che la svolta sarà in atto, i prezzi dovrebbero crollare. Il rendimento del titolo del Tesoro statunitense a 10 anni è nelle prime fasi di un rialzo che alla fine supererà il 5,02%, (massimo del 23 ottobre 2023). Oro e argento hanno concluso la terza ondata sui rispettivi rally nei rispettivi mercati rialzisti. Ciascun metallo prezioso sta ora ritracciando parzialmente questi rally. L'indice del dollaro statunitense sta completando il calo iniziato con il massimo di settembre 2022.
Europa: l'incessante stampa di moneta da parte delle banche centrali ha paralizzato i calcoli economici, gonfiando l'M4 britannico del 332% dal 2000 e quadruplicando l'M2 europeo a tassi irregolari. Questo caos monetario ha nascosto una brutale realtà: i prezzi delle azioni "reali" (ovvero corretti per l'inflazione) stanno crollando. Nominalmente, il FTSE 100, il DAX e l'EuroStoxx 600 stanno tracciando strutture di onde terminali. Una volta raggiunto il massimo, la realtà di un mercato ribassista onnicomprensivo sarà impossibile da ignorare. Si è aperta una divergenza di otto mesi tra azioni e obbligazioni spazzatura. Questi asset in genere seguono un trend e un'inversione di tendenza contemporaneamente, quindi la divergenza segnala un calo dell'intensità speculativa degli investitori. Contemporaneamente, molti titoli e indici azionari meno seguiti hanno raggiunto il massimo e stanno rompendo i supporti critici, avvalorando la tesi ribassista.
Dow Jones Industrial
Il canale di Elliot in azzurro linea continua noto come canale di terminazione che determina i possibili punti di esaurimento delle onde quinte, che unisce le onde II e IV di grado cycle transitando per il massimo di onda III non è riuscito a contenere la spinta del trend rialzista e i prezzi sono andati oltre. Quando accade questo Elliott consiglia di allargare l’ampiezza del canale del 50%. Il risultato è la riga azzurra tratteggiata al di sopra del canale e come si vede i prezzi stanno ormai lambendo questa nuova resistenza dinamica. Situazione interessante da seguire.
S&P500
Stesso discorso per l’S&P500 che in termini di forza e ampiezza del mercato si va attenuando come ho spiegato nell’introduzione.
Nasdaq100
Il NASDAQ 100 dovrebbe aver completato la quinta onda a 26.182,10 mercoledì 29 ottobre; se non è così e manca una ulteriore suddivisione al rialzo la farà con ogni probabilità all'inizio della prossima settimana. Un calo al di sotto di 25.183,81, suggerirà fortemente che l'onda (5) è completa e che è iniziato un calo significativo.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Il rendimento del Decennale del Tesoro USA potrebbe trovarsi nelle fasi iniziali dell'onda (5) di grado intermedio. Abbiamo revisionato l’etichettatura precedente e con l’etichettatura nuova visibile nel grafico sottostante, il pattern ribassista potrebbe essersi concluso al 3,934% del 22 ottobre. Se ‘ è così i rendimenti dovrebbero mantenersi costantemente al rialzo rispetto ai livelli attuali. Il rialzo iniziale ha un aspetto impulsivo, compatibile con l'inizio dell'onda (5) il cui obiettivo la andiamo dicendo da qualche mese rimane sopra al 5,021%, che è il massimo della precedente onda (3). Se il triangolo non fosse completo per l'onda (4), il livello chiave è il 3,858%, il minimo dell'onda C del 4 aprile. In un triangolo rialzista, l'onda E non può superare il punto finale dell'onda C, quindi il minimo del 4 aprile deve rimanere intatto per non invalidare il modello. Finché tiene, la previsione rialzista di rendimenti in aumento rimane solida. Se i rendimenti scendono al di sotto del 3,858%, il pattern cambierà per l'onda (4) ce ne occuperemo se e quando accadrà.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Venerdì il Dollar Index ha chiuso sopra quota 99,563, segnalando che è il momento di un rally. Questa chiusura indica che il pattern a doppio zigzag iniziato al massimo del 28 settembre 2022 si è completato, chiudendo a 96,218 il 17 settembre. Quindi il Dollar Index sta iniziando il rally più ampio dal massimo del 2022. Un intervallo obiettivo a breve termine è nella zona 101,500-102,000, con un maggiore potenziale rialzista una volta superato questo intervallo. I prezzi non hanno motivo di scendere nuovamente sotto quota 97,462, altrimenti saremo costretti a rivedere l'attuale conteggio delle ondate rialziste.
Anche l'euro ha confermato il rally del dollaro USA e ha chiuso la settimana sotto quota 1,1542, il minimo del 9 ottobre. Questa chiusura indica che il massimo di 1,1919 del 17 settembre completa l'intero pattern del rally a doppio zigzag iniziato a 0,9536, il 28 settembre 2022. L'euro è in prima linea per un calo significativo, che sarà il più ampio dal minimo di settembre 2022. Un obiettivo iniziale a breve termine si trova in zona 1,1270 con possibilità di ulteriore discesa in zona 1,1020-1,1070. Esiste comunque un potenziale ribassista ancora maggiore. Se i prezzi risalissero attorno a 1,1750 dovremo rivedere il modello e la conseguente etichettatura. Appena il segnale sarà più sicuro apriremo una posizione short nei confronti dell’euro.
Metalli Preziosi
Oro:
L’oro, come già detto, sta realizzando un’onda quarta che dovrebbe concludersi in zona 3.370-3.320$/onz. La successiva onda (5) porterà i prezzi attorno a quota 5.000$/onz. Per ora al massimo potrebbe essere conclusa l’onda A ed essere all’inizio della B al rialzo, ma non è detto, come non è detto che sarà un ABC semplice piuttosto che un triangolo. Situazione da tenere monitorata.

Argento:
Anche l’argento è in fase correttiva che a prescindere da quale modello d’onda svilupperà dovrebbe riportare i prezzi nella zona 39-40$ prima di dare il via all’onda (5).
Platino e Palladio:
Platino e palladio seguiranno a distanza le mosse di oro e argento magari con movimenti attenuati dal fatto che non hanno avuto la stessa spinta di oro e argento.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>















