Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Arrivano i primi segnali....


S&P 500 120 m.

Buongiorno,

prosegue il rimbalzo dell’indice e ci troviamo ora al primo step significativo.

Sul grafico a 120 minuti vediamo infatti che l’S&P 500 è arrivato alla prima MOB, che sembra già in fase di superamento (magari completato lunedì).

La successiva area da oltrepassare sarà quella della MOB posta intorno a 6940.

S&P 500

Il grafico daily conferma la situazione: anche qui il mercato sta affrontando la prima resistenza costituita dall’Ellipse, proprio in queste ore, e la successiva area chiave coincide nuovamente con quella dei 6940 punti.

Il rimbalzo procede, ma lo spartiacque reale lo vedo proprio in quest’area: un superamento pulito rafforzerebbe con decisione la voglia rialzista dell’S&P 500.

La prossima settimana dovremmo avere una risposta chiara.

FTSEMIB 40

Più debole appare al momento il mercato italiano, che si trova ad affrontare il gap lasciato durante l’ultimo ritracciamento.

Quest’area coincide grosso modo con la zona in cui dovrebbe completarsi, nei prossimi due o tre giorni, la formazione dell’Ellipse (intorno a 43.700).

Un superamento deciso di quest’area potrebbe restituire slancio anche al FTSE MIB, con un obiettivo potenziale in area 45.600/45.700.

Watchlist titoli

Facciamo un recap dei titoli inseriti in lista degli interessanti negli ultimi giorni.

Cominciamo con Danieli, che è stata inserita negli acquisti dal Direttore e che quindi non seguirò più personalmente, dato che d’ora in avanti sarà monitorata ufficialmente da lui.

In ogni caso il titolo avrebbe dato anche a me un segnale long....

Tesla

Segnale presente

Intel

Segnale presente

Erg

Ancora necessita di una conferma, almeno una ulteriore candela sopra la media mobile.

Lunedì?

Caltagirone

Caltagirone ha fatto un po’ le capriole: prima ha dato il segnale di ingresso rompendo la trendline, poi ha bucato il minimo precedente in intraday e successivamente è rimbalzata riportandosi sopra la trendline stessa.

Paradossalmente il grafico ne esce addirittura migliorato, perché il rientro immediato sopra la trendline rafforza l’impostazione.

A questo punto lo stop, che ricordo deve essere confermato e non semplicemente intraday come nel movimento precedente, coincide con l’area della MOB (sotto), oppure, per un approccio più prudente, con il minimo precedente.

Ora sarà interessante vedere se il titolo continuerà con questa volatilità, oppure se cercherà un andamento più regolare.

Prysmian

Segnale scattato

Buona domenica!

Type 1: https://www.emiliotomasini.it/type1-advanced-get/

Glossario:

MOB (Make or Break): Il livello MOB, o "Make or Break," rappresenta una zona di proiezione dei prezzi calcolata con l'analisi di momentum. Rappresenta un livello fondamentale che, se mantenuto, può fungere da punto di rimbalzo per il titolo. Se infranto, invece, segnala una probabile accelerazione nella direzione della rottura, spesso anticipando un movimento deciso di prezzo.

Ellipse: Strumento grafico che combina tempo e prezzo per identificare una zona probabile di correzione o inversione. Proiettata a partire da un punto di massimo o minimo significativo, l’ellipse indica un intervallo temporale e di prezzo entro cui è atteso un possibile ritracciamento. Se il prezzo rimane all'interno di questa zona, è più probabile che il trend riprenda. Se il prezzo rompe l’ellisse, può suggerire una continuazione o inversione di trend importante

L'autore del presente articolo è un trader privato e detenendo gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi potrebbe essere in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>