Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci Piano Bar : Focus Commodity del 29/11/2029
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft Commodity:
Cacao
La scorsa settimana avevo indicato come target finale di onda [5] la zona attorno ai 4536$. Quello era il target di massima determinato dal 200% di onda [4]. Poi sappiamo che i target più frequenti delle quinte onde sono due: il 138,2% e il 200% della quarta precedente. In effetti il supporto del 138,2% è stato sentito e superato ma venerdì con un colpo di reni il cacao non solo si è riportato sopra al supporto del 138,2%, ma è andato a ritestare da sotto il minimo della precedente onda [3]. A questo punto dobbiamo vedere come procede la settimana prossima. Se supera anche il minimo di onda [3] e si porta fuori dal canale di trend discendente, allora possiamo essere abbastanza ottimisti per dire che l’onda (III) di superciclo è iniziata e che i prezzi continueranno a salire per molti mesi. Se al contrario i prezzi tornano a scendere portandosi nuovamente sotto al livello del 138,2% allora vorrà dire che l’onda [5] non era finita e il target finale torna ad essere quello indiato la settimana scorsa a 4.536$. Si faccia poi attenzione al fatto che il rimbalzo in atto dovrebbe essere la (4) di [5] per cui i prezzi potrebbero uscire dal canale di trend di poco senza invadere il territorio di onda (1). Non sto a postarvi anche il grafico a 2 ore, ma se ve lo andate a vedere, il cinque onde ribassista è netto e inconfondibile e il minimo di onda (1) è a 5986$. Quindi per stare dalla parte dei bottoni diciamo che saremo rialzisti al superamento di quota 6000$ e non parliamo più. Poi siccome questa sarà l’onda 1 del nuovo ciclo se vogliamo evitare di beccarci l’onda 2 aspetteremo di vedere lo sfondamento di quota 6000 e un successivo ritracciamento. Ne riparleremo al momento giusto.
Caffè
Il caffè continua a modellare l’onda C di (2). All’nterno abbiamo l’onda [i] già conclusa, l’onda [ii] in corso e le successive ipotizzate coi ritracciamenti e le estensioni più frequenti di Fibonacci. Da seguire.
Cotone:
Sul Cotone si sta modellando l’onda 5 di (5), che chiuderà tutti i livelli superiori fino all [IV} di gran super ciclo. Le onda [i] e [ii] sono ormai formate mentre le onde [iii], [iv] e [v] sono stimate con le estensioni e i ritracciamenti di Fibonacci.
Zucchero:
Lo zucchero tecnicamente ha completato l’onda [IV] di gran super ciclo ed ora dovremmo essere sulla [V] di gran super ciclo tuttavia per poter essere certi che l’attuale gamba rialzista non sia in realtà la 4 di (5) bisogna che i prezzi salgano ancora un pizzico per andare a invadere il territorio di onda 1 che ho evidenziato con la linea tratteggiata rossa. Se questo accade allora saremo certi che non può essere l’onda 4 di(5) e il conteggio attuale sarà confermato. Se invece la prossima settimana i prezzi dovessero ripiegare nuovamente verso il basso allora aumenteranno le probabilità che l’onda (5) non sia ancora finita.
Grani:
Mais:
Come dicevo la settimana scorsa se l’onda se l’onda [ii] è terminata i prezzi saliranno già nella prossima settimana. In realtà Il mais nelle prime sedute ha perfezionato il minimo di onda [ii] scendendo ancora seppur di poco, ma poi nelle sedute di giovedì e venerdì i prezzi sono schizzati in alto andando a chiudere nettamente sopra al massimo di onda [i]. Il seguito del film dovrebbe seguire grosso modo il modello che ho disegnato con le estensioni e i ritracciamenti di Fibonacci.
Soia:
La soia sembra voler sviluppare un triangolo per l’onda 4. Non possiamo ancora esserne certi ma l’idea sembra essere questa. La successiva onda 5 dovrebbe spingere la soia verso quota 12000. Trading view espone il prezzo in millesimi senza punti di separazione sui decimali. Al CBOT invece i prezzi esprimono centesimi di $ per bushel quindi sarebbero 1200,0 c quindi 12$/bushel. Approfitto per ricordare che il bushel è un contenitore standard che contiene circa 35 litri (35,24). Ma il peso varia in base alla densità e anche all’umidità del cereale che ci si mette dentro. Se riempiamo un bushel di avena che è un cereale molto leggero ci staranno 32 libre (14,5 Kg). Se mettiamo mais che pesa di più un bushel conterrà 56 libre (25,4Kg). Se mettiamo Soia o Grano un bushel conterrà 60 libbre (27,2)Kg. I contratti sui grani trattano 5000 bushel per contratto.
Wheat:
Per il grano, a meno che l’onda 2 non si trasformi in triangolo, l’onda 2 dovrebbe essere conclusa come un flat e se l’onda 3 è iniziata i prezzi dovranno iniziare a salire già dalla prossima settimana. Ultima possibilità è che i prezzi scendano a violare il minimo di onda 2 nel qual caso significa che l’onda [c] andrà a sviluppare un zigzag e allora i prezzi dovrebbero scendere in zona 5200. Da seguire.
Altre:
Rame:
Se la nostra ipotesi di conteggio è corretta, i prezzi dovrebbe tirare perlomeno a raggiungere la trendline superiore del canale di trend. Da seguire.
Crude Oil:
Il petrolio dovrebbe aver trovato un fondo e i prezzi potrebbero iniziare a salire. Da seguire.
Natural Gas:
Bene il gas naturale che stanno avvicinandosi al primo target che è la fine di onda 3. Seguirà poi una correzione ma la successiva onda 5 porterà i prezzi ancora più in alto.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>
















