Tornano i buy sul portafoglio storico.
Il settore è quello della Cybersecurity nel cloud e la narrativa di come anche il mercato possa non considerare bene dati molto positivi.
Le azioni Zscaler (ZS) sono scese di quasi il 20 % dal 25 novembre a venerdì scorso dopo che i risultati del terzo trimestre dell’azienda hanno mostrato un calo negli ordinativi futuri, che ha fatto dimenticare al mercato un trimestre altrimenti impressionante con numeri da urlo. La società di sicurezza cloud ha riportato ricavi per 788,1 milioni di dollari, in aumento del 25,5% su base annua, e un utile rettificato di 0,96 dollari per azione, entrambi superiori alle aspettative degli analisti. Zscaler ha inoltre rivisto al rialzo la sua guidance annuale per ricavi e utili. Ma siccome gli ordinativi sono in calo il mercato ha visto il bicchiere mezzo vuoto.
C’è da dire che gli EPS medi composti a 3 anni senza NRI sono sì del +18% ma in ogni caso inferiori a quelli dei peers e il price / earning è disponibile solo quello forward a 66 perché gli utili sono striminziti e variano a seconda di quale misura utilizziate passando da negativi a positivi (non un gran bel segno di stabilità).
Per chi ama le ragioni tecniche osserviamo come siamo nel pattern che piace a noi: sopra un supporto importante, con grandi volumi e poco sotto la mancata rottura al rialzo di un massimo annuale.
Per il portafoglio storico compriamo 251,50 limite, stop loss 213, target 273 alla ricopertura del gap.
Un'altra azione su cui schiocca il buy del Portafoglio Storico è Palo Alto Networds (PANW), che esattamente come Zscaler ha battuto le aspettative degli analisti con il suo bilancio trimestrale alcuni giorni fa.
In questo caso il tracollo sul mercato non aveva nemmeno la scusa degli ordinativi futuri, che risultano in aumento del 11.4% anno su anno insieme a tutte le altre metriche di bilancio dal fatturato agli Adjusted EPS ed Adjusted Operating Income (+4,4%) e compagnia bella. In questo caso gli indicatori sono migliori di quelli di Zscaler con un tasso medio composto a 3 anni degli EPS del +38%, un Ebitda margin del 38.62% e un price earning astronomico del 120.
Compriamo 190 limite, stop loss 162, target 207
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>








