Lo so che prendere stop loss non è bello ma diciamo che il mercato rimane ancora impostato positivamente. Con gli indici USA siamo ancora sopra la trendline di breve periodo che corre poco sotto di noi e pubblico il grafico del Nasdaq futures:
Il nostro Ftse MIB 40 rimane incorniciato in un rettangolo a cavallo dei massimi e anche in questo caso prima di chiamare il ribasso vorremmo vedere un segnale ribassista:
Del resto il nostro target è a quota 7.500 dell’Sp500 e siamo ancora ad un +10% dal target, suppergiù ovviamente.
Qualora dovessimo vedere la rottura della trendline del Nasdaq (e degli altri indici USA) potremmo cambiare idea in fretta: del resto un vecchio trader incontrato 3 decenni fa soleva raccontare che per rasserenare gli animi sull’eventualità di un ribasso durante il rialzo basta guardare il grafico su scala settimanale e non su scala giornaliera. E se lo facciamo vediamo che siamo in un trend al rialzo:
Andiamo con le azioni italiane:
BANCA MPS: rimbalzo potentissimo dopo la pubblicazione del bilancio al 30/09/2025. Rimaniamo sempre rialzisti su questa azione.
ESPRINET: siamo stati stoppati.
BANCARI: incredibilmente tra le azioni italiane risaltano esclusivamente i bancari che sono quasi tutti in dirittura di rialzo consistente. Cerchiamo di vedere solo i migliori
FINECO: rettangolo di congestione rotto con forza, se uncina la prendiamo
E ora le azioni USA:
COINBASE: stoppato, molto debole, potenzialmente pericoloso se non recupera
MONSTER: rimane l’azione più spettacolare del listino oggi +7% … grandiosa … venduta in utile ma ritorneremo
AUTOMATIC DATA PROCESSING: butta uscita
Kraft: brutta uscita
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>









