Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e FibonacciPiano Bar di Virginio Frigieri 30/11/2025
Dow Jones Industrial
E’ stata una settimana di recuperi generalizzati sugli indici americani che ora si riportano a ridosso di resistenze importanti. Il dow Jones in particolare è ora al test della trendline inferiore del canale ascendente. Se riesce a tornare sopra potrà sferrare l’attacco al precedente massimo storico.
S&P500
L’S&P500, al contrario del Dow è già rientrato nel canale ascendente di trend ma i suoi massimi storici non si trovano sulla mediana del canale come per il Dow, ma sulla trendline superiore del canale per cui la sua resistenza importante da superare è la mediana del canale stesso.
Nasdaq100
Il Nasdaq100 presenta una situazione più simile all’SP500 che non al Dow Jones. Anche in questo caso i prezzi sono tornati dentro al canale di trend, ma i suoi massimi storici si trovano addirittura oltre la trendline superiore del canale di trend ascendente, per cui, anche in questo caso, se l’indice vuole provare a sferrare un nuovo attacco ai precedenti massimi la resistenza principale da superare è la mediana del canale stesso.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Sul decennale americano l’onda [ii] è terminata esattamente all’incrocio di due trendiline importanti: una è la mediana del canale discendente di breve periodo e l’altra è la trendline inferiore del canale di trend principale ascendente. Se le nostre intuizioni sono giuste i prezzi dovrebbero salire già dalla settimana prossima.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Il Dollar Index dovrebbe aver terminato l’onda 4 e se è così dovremmo vedere partire l’ultima gamba ribassista per il dollaro.
Metalli Preziosi
Oro:
L’oro non sembra proprio aver voglia di scendere, anche se per ora il modello d’onda è ancora compatibile con un ABC correttivo classico di un’onda 4. Certo se i prezzi continueranno a salire allora è probabile che il modello attuale salti e che dobbiamo rivedere i conteggi.
Argento:
Ma la vera star del comparto, questa settimana è stato senza dubbio l’argento che chiude l’ottava con una barra rialzista mostruosa. Negli ultimi mesi ho segnalato più volte la maggior forza relativa dell’argento rispetto all’oro. La trendline che sosteneva il rialzo del rapporto oro su argento dopo alcuni tentativi riassorbiti questa settimana pare aver rotto definitivamente e se è così a questo punto la strada per portare l’argento a una quotazione a tre cifre è aperta! Sotto i due grafici.
Platino e Palladio:
Anche il Platino e il Palladio stanno recuperando velocemente terreno e soprattutto il platino dovrebbe rivedere presto nuovi massimi.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>
















