Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 13/12/2025
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Il prossimo report uscirà il 29 dicembre.
Soft Commodity:
Cacao
Il Cacao ha rotto la trendline del canale discendente di trend e quindi, stante l’etichettatura attuale, il cacao dovrebbe salire con una terza poderosa. Ma siccome l’analisi tecnica non è matematica dove 2+2 fa sempre 4, dobbiamo valutare anche un modello alternativo. Quindi ipotizzando che i prezzi scendano e rientrino nel canale allora significherebbe che: 1) l’onda [4] era in realtà la (4) di [3], 2) il minimo attuale di onda [5] era in realtà, il minimo di onda [3], 3) quella in corso sarebbe quindi la [4] e per vedere il ciclo rialzista della terza di grado cycle, occorrerà attendere che un’onda [5] con minimo più in basso dell’attuale si realizzi. Nel frattempo per non restare fermi a guardare il film una schioppettata gliela abbiamo data e incrociamo le dita.
Caffè
Dopo l’uscita dal canale di trend discendente, il caffè ha passato la settimana lateralizzando. Siamo su un’onda (2) (onda correttiva di un cinque onde rialzista), per cui in ogni caso prima di aprire posizioni al rialzo si dovrà attendere che il modello di questa onda in contro trend si completi. Quella in corso dovrebbe essere l’onda C di un zigzag che dovrebbe terminare poco sotto 325$. Lo scenario alternativo è che l’onda C e di conseguenza l’onda (2) sia terminata su quello che ora è marcato come minimo di onda[i] ma per essere sicuri che quest’ultima ipotesi sia la verità dobbiamo aspettare che prezzi rompano al rialzo il massimo di onda (1).
Cotone:
Niente di nuovo sul cotone che dovrebbe continua a scendere modellando l’onda 5 di (5).
Zucchero:
Questa settimana i prezzi dello zucchero si sono avvicinati alla trendline superiore del canale di trend discendente. Una volta arrivati lì bisognerà vedere se i prezzi rompono al rialzo ed escono dal canale confermando il conteggio attuale o se torneranno indietro per completare l’onda (5) come da scenario alternativo.
Grani:
Mais:
Anche il Mais questa settimana ha lateralizzato sull’onda (ii) di [iii] ma la tendenza resta rialzista.
Soia:
Il ribasso di onda 4 è proseguito anche questa settimana. Di spazio prima di intaccare lo spazio di onda 1 ce n’è ancora. Quello che inizialmente poteva sembrare l’inizio di un triangolo si sta ora dimostrando un zigzag, ma la sostanza non cambia. Quando l’onda 4 avrà terminato il suo percorso, l’onda 5 porterà la soia a nuovi massimi concludendo l’onda (1) di un cinque onde rialzista di lungo periodo.
Wheat:
Quadro tecnico rialzista anche per il grano che una volta terminata l’onda 2 porterà i prezzi in altro verso il cielo.
Altre:
Rame:
Il rame avanza lento ma deciso al rialzo. Ci ha preso in contropiede molte volte ma una schioppettata leggera con pallini piccoli non potevo non dargliela. Male che vada sarà l’ennesimo schiaffone che prendo ma dopo 40 anni (l’anno prossimo sono 40 anni dal mio primo acquisto di azioni Fiat risparmio) … non mi sono rotto le ossa finora… non sarà il rame a mandarmi in rovina!
Crude Oil:
Il petrolio è sceso ancora perfezionando l’onda 2 e andando a testare il bordo inferiore del canale, Ora dovrebbe salire. Se scende ancora allora sarà fondamentale la tenuta del minimo di onda [2], altrimenti il modello sarà invalidato.
Natural Gas:
Meno male che siamo usciti! Siamo usciti praticamente sul massimo ed ora l’onda 4 scende tagliente come un rasoio. Aspettiamo di capire quando sarà finita per provare un rientro sulla 5.
Buon Natale e Buone Feste a tutti! e alla prossima.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>
















