Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

2025: “Pensieri e Parole” e “ Ancora Tu”


Pensieri e parole: “Paure e Patimenti”. La convivenza con la crisi in Medio Oriente e Ucraina è stata un pensiero costante nella mente del risparmiatore mentre i mercati l’hanno vissuta con cinico distacco.

La guerra commerciale provocata dall’amministrazione Trump ha sollevato un polverone con i rischi di inflazione e paralisi del commercio internazionale. Sembrava non esserci un domani per il dollaro, per i Treasuries e per Wall Street stante la fuga dei capitali esteri.

In realtà già da marzo si pensava alla “semina”, ovvero all’impostazione della componente azionaria.

https://www.emiliotomasini.it/perche-sono-rialzista-sui-mercati-azionari/

Grandi riflessioni poi sull’inversione della curva dei rendimenti con annessa recessione e dolori per i portafogli

Il mercato invece guardava da un’altra parte.

Ad alimentare l’ansia è arrivata poi la Sahm Rule , il dissesto di alcune banche regionali e lo pseudo-mostro dell’OBBBA . Ecco che, forse, è meglio filtrare le notizie con la lente dell’analisi tecnica ed introdurre nella giornata dei sani treking.

Ancora Tu: “ Algoritmi Toro”. È stato un anno toro in cui da maggio in poi la media a 34 giorni ha sempre funzionato e ancora oggi l’ampiezza di mercato, la Advance-Decline dello S&P500, la liquidità sono ok. Gli ETF bearish leva 2 hanno raggiunto i volumi visti ad aprile. Ed è positivo pure che nessuno strombazza il Rally di Natale.

Si leggono tanti reports ottimistici che spaziano dagli obiettivi ambiziosi del S&P a fine 2026, all’economia in salute; certamente non sarà un percorso rettilineo ovvero, come sempre, non sarà un bel piano inclinato in cui le borse cresceranno tranquille per dodici mesi.

Insomma, siamo abbastanza pienotti pertanto teniamo presente dove stanno le porte di uscita in concomitanza con gli obiettivi. Chissà mai che, con l’arrivo dell’inverno, strano ma vero, sarà bene alleggerirsi … di azionario.

Gli ultimi articoli di Marco Biagioli