Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Ritorna Babbo Natale in Borsa ?


Tutti gli indici azionari sono al rialzo con il Russel che ha quasi raggiunto il nostro obiettivo ribassista ed è tornato sui massimi. E che massimi … Obiettivo ? Sopra 2540 siamo  sui nuovi massimi storici e possiamo calcolare obiettivi di prezzo solo con la magia. Quando non si sanno che pesci prendere ci si rivolge a Fibonacci con una bella espansione del 23,7% dal massimo storico. Se c’azzecchi sei un mago, se non ci azzecchi hai fissato un obiettivo comunque sia …

Nasdaq ed SP500 e DOW in corsa sfrenata sopra la trendline ribassista e quindi ci aspettiamo nuovi massimi storici.

Il nostro indice è molto lesso anche se mi aspetto una accelerazione al rialzo quando gli altri indici USA toccheranno di nuovo i massimi.

Vediamo alle azioni italiane:

UNICREDIT: da prendere se continua a salire perché rischia di rompere i massimi di 68.23

ESPRINET: sta disegnando un uncino se supera 6.30 è da prendere

STELLANTIS: è la vera protagonista della giornata. Diversi grossi investitori istituzionali come Norges Bank sono entrati a piedi pari nell’azionariato perché le prospettive sono cambiate: allentamento delle norme sulle emissioni negli USA, ritorno alla redditività del segmento USA che punta su auto tradizionali e non elettriche, insomma un rientro alla normalità per l’azienda che un tempo era torinese. I volumi di accumulazione che segnaliamo da mesi ne sono la prova. E’ evidente che anche noi dobbiamo inserirla tra le azioni più interessanti e dopo questo bottom up sopra le quotazioni attuali ogni storno è un buy.

PHARMANUTRA: siamo arrivati a 58 con 3 ondate di rialzo e l’obiettivo di 61 è a un tiro di schioppo. Direi che potrebbe fare il canto del cigno ma ha bisogno di stornare.

TREVI: segnalata illo tempore da Corrado Bertolini oggi ha sgroppato. Sopra 0.60 è da cavalcare. Volumi sostenuti.

TMP: titolo illiquido proibito ma il triangolo è da manuale

TESMEC: faceva parte dei 3 titolini che iniziano

TECHNOPROBE: anche questa vicina all’obiettivo di 15 euro

E ora veniamo al mercato USA:

REGENERON: l’avevamo segnalata illo tempore come in fase di bottom up e si è manifestato con una sparata al rialzo. Ora sta ritracciando ed è arrivato il momento per comprarla. Attendiamo che i compratori finalmente si riaffaccino durante il ritracciamento.

ROBIN HOOD: se stornasse prima di completare la spalla sarebbe bello

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>