Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Azioni Telecom Italia e la partecipazione di Poste Italiane


Alcuni numeri su Telecom

Nei primi nove mesi del 2025 Telecom Italia ha registrato ricavi totali di gruppo per circa 10 miliardi di euro, dato che si traduce in una crescita del 2,3% anno su anno (+1,2% nel domestico a 6,9 miliardi di euro, +4,7% in Brasile a 3,1 miliardi di euro). I ricavi da servizi di gruppo hanno registrato una crescita del 3,0% anno su anno a 9,4 miliardi di euro (+1,9% nel domestico a 6,4 miliardi di euro, +5,2% in Brasile a 3,0 miliardi di euro).

Anche l’EBITDA di gruppo al 30 settembre 2025 ha registrato una crescita (+5,4% anno su anno) toccando quota 3,2 miliardi di euro (+4,1% nel domestico a 1,6 miliardi di euro, +6,8% in Brasile a 1,6 miliardi di euro).

I ricavi totali di TIM Consumer si sono attestati a 4,5 miliardi di euro, con un leggero calo dello 0,4% anno su anno. TIM Enterprise ha registrato ricavi totali per 2,4 miliardi di euro (+4,4% anno su anno). TIM Brasil, invece, con un +4,7% anno su anno, è arrivata a ricavi totali di 3,1 miliardi di euro.

Nei primi nove mesi del 2025 gli investimenti di gruppo sono pari a 1,2 miliardi di euro, pari al 12,1% dei ricavi.

L’indebitamento finanziario netto rettificato After Lease del Gruppo al 30 settembre 2025 è di 7,5 miliardi di euro, dato che non si discosta molto dai 7,2 miliardi di euro dello stesso periodo dell’anno scorso.

Analisi grafica

Il titolo ha concluso il mese di ottobre registrando un massimo pluriennale. Nello specifico, nella seduta di giovedì 30 ottobre Telecom Italia ha toccato un massimo di 0,5324, ovvero la quotazione più elevata da febbraio 2020. A seguire c’è stata una correzione, con il titolo che ha trovato un supporto in area 0,47 ed una resistenza, invece, in area 0,50, che è stata rotta proprio venerdì scorso.

Telecom Italia è in un trend rialzista ormai da marzo di quest’anno. Anche le correzioni che si sono viste sul grafico dopo il massimo toccato a fine ottobre, pare non abbiano rotto la trendline rialzista che passa sul settimanale.

Deutche Bank

Deutche bank ha alzato la raccomandazione da hold a buy e questo è sicuramente un buon segnale. Nel frattempo venerdì scorso Reuters ha riferito di rumors sul rapporto Poste Italiane e Telecom: senza entrare nel merito dei rumours il fatto che questi circolino testimonia della vitalità dell'azione.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>