Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 06/12/2025

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft Commodity:

Cacao

Il Cacao sale ancora avvicinandosi alla trendline superiore del canale discendente di trend. Per convalidare la nostra ipotesi rialzista i prezzi dovranno passare oltre uscendo dal canale discendente di trend e superare quota 6.000$. Da seguire

Caffè

Il caffè esce seppure di poco dal canale discendente di trend. Fino alla scorsa settimana ero convinto che l’onda C dovesse finire abbastanza più in basso. Ora sono costretto a considerare anche il fatto che in ogni caso quella che ho etichettato come minimo di onda [i] ha compiuto un tragitto maggiore dell’onda A e che dell’intera onda (1) ha comunque ritracciato più del 50% per cui l’onda C potrebbe anche essere terminata lì. La situazione a questo punto è tutta da seguire e molto dipenderà dalle mosse della prossima settimana.

Cotone:

Niente di nuovo sul cotone che dovrebbe continuare a scendere per modellare l’onda 5 di (5).

Zucchero:

Sullo zucchero restano i dubbi della scorsa settimana. Se l’onda [IV] di gran super ciclo è terminata lì dove l’abbiamo piazzata noi, il rialzo in corso appartiene già al nuovo ciclo rialzista. Il problema è che finché i prezzi non attraverseranno tutto il canale di trend discendete uscendo al rialzo dalla parte opposta non possiamo esserne certi, per cui dobbiamo stare fermi e aspettare.

Grani:

Mais:

Dopo la staccata al rialzo con gap di due settimane fa, il mais questa settimana ha consolidata la staccata mantenendosi comunque all’interno del canale ascendente di trend. Ora vediamo se la prossima settimana sale a cercare la mediana di canale avvalorando quello che dicevo la settimana scorsa o se i prezzi tornano fuori dal canale di trend andando a cercare la chiusura del gap.

Soia:

Con il ribasso di questa settimana l’onda 4 dovrebbe essere terminata o quasi. Se la prossima settimana i prezzi escono dal canale discendente di trend allora avremo la conferma di essere sull’onda 5 e valuteremo il da farsi. Diversamente se i prezzi continueranno a scendere staremo fermi.

Wheat:

Per il grano, non possiamo ancora essere sicuri se l’onda 2 è conclusa oppure no. Aspettiamo la rottura al rialzo di quota 573$.

Altre:

Rame:

Il rame col rialzo di questa settimana, si è portato a ridosso della mediana del canale ascendente di trend. Se siamo effettivamente sull’onda (3) i prezzi continueranno a salire perlomeno fino a raggiungere la trendline superiore dello stesso canale. Da seguire.

Crude Oil:

Il petrolio dovrebbe continuare a salire e rompere al rialzo il canale ascendente di trend.

Natural Gas:

Sul Gas Naturale siamo usciti in profitto pur essendo convinti che entro la primavera vedremo prezzi più alti. Ma il problema è che l’onda 3 ha superato il 423,6% dell’onda 1 che non accade spesso. In più all’interno dell’onda 3 l’onda [v] ha realizzato il 261,8% di onda [iv] ed anche questo è raro perché le estensioni più frequenti sono del 138,2% e del 200% per cui ritengo che una correzione di onda 4 a questo punto ci sta tutta. Poi se sbaglio amen.

alla prossima

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>