Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Un lettore ci chiede...


Un lettore ci chiede....

Buongiorno, nell'ultimo piano bar di Virginio Frigieri si dice: "Quando le suddivisioni del pattern saranno complete, inizierà il più grande mercato ribassista dell'ultima generazione" mi sembra che un'affermazione del genere andrebbe più argomentata, anche per gli abbonati non espertissimi come me che non sanno che cos'è un pattern e come si completino le suddivisioni. Grazie e cordiali saluti...

prontamente rispondo...

Pattern e figure sono concetti dell'analisi tecnica molto simili che descrivono configurazioni grafiche ricorrenti nello sviluppo dei prezzi. Così testa e spalle, triangoli, flag, pennant, ending diagonal, Flat, zigzag etc.. sono tutte figure ricorrenti che possiamo trovare osservando l'andamento dei prezzi sul grafico. Anche chi usa le candele giapponesi ragiona per "figure" (l'impiccato, il martello, i soldatini  etc etc).. Personalmente pattern o figure per me sono la stessa cosa, poi se qualche purista, vuole discquisire per distinguere cosa sia più da inquadrare come "figura" e cosa sia meglio definirlo come "pattern" (in italiano modello) libero di farlo ma sono disquisizioni sul sesso degli angeli che non mi appassionano. Venendo all'oggetto della mail, il lettore si riferisce all'ultimo report in cui dico che "Il Dow Jones Industrial Average è al vertice di un cuneo quinquennale. " . Il CUNEO (in Inglese wedge... per gli elliottiani Ending Diagonal pechè la formazione richiede regole più stringenti del normale wedge) è una classica figura o pattern che dir si voglia di INVERSIONE del TREND. Quando i prezzi arrivano verso la fine del pattern di solito si ha una piccola fuoriuscite in direzione del trend principale (in questo caso verso l'alto) e una rapida rottura della trendline opposta (in questo caso verso il basso. I libri di analisi tecnica definisconle le rotture di un ending diagonal delle autentiche RASOIATE che ripercorrono velocemente l'intero spazio della Figura in direzione opposta. 

Nella figura che ho postato subito dopo la frase indicata dal lettorre si vede chiaramente la figura del cuneo o ending diagonal che dir si voglia che inizia nel 2020 poco sopra i 17.000 punti  e quindi quando questa figura sarà rotta al ribasso il suo Target NATURALE è lì tra i 17000 e i 18000 punti.

alla prossima

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>