Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Obiettivo Ftse MIB 40 a 44.000: e dopo ?


Dobbiamo iniziare a ragionare non tanto se il Ftse MIB40 arriverà a 44.000 ma cosa farà dopo. La faccia del mercato italiano è particolare perché è rimasto indietro da sempre ma ora che è tornato a correre tutto è possibile. Nel nostro lavoro mai dire mai. Quindi se con questo poderoso uncino il nostro mercato si proietta verso l’obiettivo di un ulteriore +10% cosa succederà dopo ve lo racconteremo cammin facendo ... già ipotizzare un rialzo del +10% ha tutto il suo peso di responsabilità e per il resto vedremo.

Andiamo con le azioni italiane:

MPS: siamo usciti troppo presto, temevo quello che sta succedendo a Unicredit ora, breaout e ritracciamento con un bel gap up da ricoprire ... auguri ad Unicredit. Per MPS pensiamo da subito a rientrare appena e se sarà possibile ...

ITALGAS: finalmente l’uncino, non pensiamo continuerà a salire visto che è sostanzialmente scorrelata dall’azionario ma se lo dovesse fare siamo pronti

POSTE ITALIANE: pronti al fuoco

RECORDATI: uncino in corso, manteniamo le posizioni

REPLY: siamo stati stoppati, non penso scenderà ancora ma tant’è

STELLANTIS: di questo passo diventa un buy sopra 11

TELECOM ITALIA: è arrivato l’uncino/congestione ?

ESPRINET: questa è un nuovo arrivo nella nostra buy list, diciamo che ROIC-WACC al 5% stabile ce l’ha, così come un p/e competitivo rispetto all’industria, ma diciamo che quota al fair price (dati bloomberg) e il tasso di crescita degli utili medio composto a 3 anni è negativo per il 21.8%. Ma potrebbe essere anche un buon bottom up. Tecnicamente sta congestionando in un canale ma sopra 5.70 euro è un buy grande come una casa.

FIERA MILANO: anche questo è un nuovo arrivo, fondamentalmente non è niente di speciale ma sta ritracciando su un massimo pluriennale e se riparre SIAMO COSTRETTI a turarci il naso e a comprare ... che sia chiaro.

GAS PLUS: occhio che il triangolo è perfetto e questa esplode ... a buon intenditor poche parole ovviamente noi ci asteniamo perché se la tocchiamo la facciamo saltare ... illiquida ... caveat emptor.

BRUNELLO CUCINELLI: anche su questa stiamo pronti al primo accenno di ritracciamento

E veniamo al mercato USA:

COINBASE: situazione imbarazzante, dobbiamo vendere o tenere duro ? Teniamo duro, entra nell’SP500 e potrebbe davvero fare bene.

TESLA: idem come sopra

COCA COLA: se continua a scendere è da comprare in termini value

META, ALPHABET, MICROSOFT: tutte la prendere al primo uncino

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>