Un lettore ci chiede di due azioni:
CAIRO: nota società di advertising con un Piotroski di 8 su 9 (molto buono), un interest coverage di 11.99, Debt to equity di 0.19 da la lato patrimoniale. Dal lato reddituale abbiamo un tasso medio composto di crescita degli EPS di 3.7, un margine operativo sul fatturato del 10.27% e purtroppo un ROIC – WACC deludente come da immagine seguente:
Se guardiamo i dati Bloomberg è di molto sopravvalutata per flussi di cassa scontati rispetto al fair price mentre il price earning in termini di multipli è più basso del 75% di 540 aziende peers.
Diciamo che sotto il profilo di analisi fondamentale è una azione che si può cavalcare ma sicuramente non è un mostro sacro come altre azioni.
Tecnicamente siamo nella fase speculativa per cui gli obiettivi sono quelli dei massimi precedenti. Il prossimo a 4 euro e infine il massimo dei massimi attirerà come un magnete i prezzi fino a 4.80. E’ chiaro che non vale la pena parlare di obiettivi ma di trailing stop: mettere il grafico sul settimanale e seguite i prezzi stoppando sotto gli swing low precedenti.
SOL: se il lettore ha comprato SOL gli dobbiamo dare un premio. Però mi sembra che ormai siamo fuori dalla grazie di ogni analisi tecnica e fondamentale per cui il consiglio del trailing stop sullo swing low precedente sul settimanale sia più che azzeccato. Putroppo per ragioni tecniche non riesco a plottre ROIC – WACC
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>