Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Facciamoci una canna


Da Corrado Bertolini, trader privato riceviamo e pubblichiamo il seguente articolo:

Un settore che negli  Srtati Uniti ha subito sempre grossi movimenti speculativi  è quello legato al settore della Cannabis terapeutica  ricreativi senza principi attivi.

Le aziende del  settore  nella sua quasi totalità non hanno mai  registrato bilanci in utile ma  negli ultimi trimestri alcune  hanno cominciato a chiudere con risultato ante imposte in verde. Sara una svolta strutturale  con al governo Trump?

Proprio per questo motivo il settore dovrebbe non brillare visto il Presidente ha sempre  manifestato avversità  al settore  che  ha registrato un brusco ribasso appena divulgati i risultati delle elezioni  presidenziali.

Sappiamo però che il Presidente Americano  da profondo paladino della regolarità…….. delle negoziazioni dei mercati, della coerenza potrebbe anche cambiare diametralmente il proprio punto di vista quindi settore da monitorare con forte attenzione!

Fatta questa premessa analizziamo  dapprima un ETF sul settore, in questo caso YOLO poi alcuni titoli , dapprima ACB una dei pochi che non si è snaturata, poii OGI, SNDL eTLRY.

YOLO. Dopo avere toccato i 30 usd nel 2021 è  crollata sino quasi ad 1, adesso la forza relativa comincia a dare i primi segnali di forza ,anche se non  ha dato nessun innesco. Al di là dell analisi dello  strumento specifico che come tutti gli ETF subiscono distorsioni per i pesi delle società che li compongono è opportuno analizzare le aziende che compongono l ETF stesso e facendolo possiamo notare che dentro ad esso ci sono alcune società che  hanno cominciato ad andare in controtendenza rispetto al grigiore delle altre società del settore, evento che  da i primi segnali di una possibile  inversione.

La  prima società che ha dato segnali di forza è ACB, Aurora.

L'azienda maggiormente rimasta vicina al suo bussines iniziale è quella che mostra maggiori segnali di forza e dopo una prima reazione di febbraio con forti volumi ha ripiegato per poi recuperare una importante trend line discendente  che potrebbero spingere le quotazioni senza grossi sussulti sulla soglia dei 7 dollari. Auspicabile poi una formazione di una formazione di una figura di lungo periodo tra i 6 e 7 usd per poi avere una eventuale e importante allungo  di medio periodo. Da monitorare perchè impostata molto bene. Fondamentale monitorare tutte le aziende del settore perchè in genere i movimenti importanti di settore sono corali!

Altro titolo  che ha visto l entrata nell azionariato dal 2021  British American Tobacco
che continua a iniettare liquidità è  Organigram.

Tecnicamente nel lungo periodo è  interessante perche abbiamo visto recentemente la violazione e  il recupero del minimo del 2023  che è inbubbiamente un grande segnale “di forza” Attualmente siamo  sotto una trend line e  una statica a  1,5, e interessante seguire l evoluzione di una eventuale rottura e formazione di figura di continuazione.ù

Osserviamo per ultimo un titolo  tra i piu deboli del settore SNDL.

Anch’ esso ha recentemente violato a ribasso il minimo del 2023 anche se piu marginalmente e  irrisorio il recupero. Anch’ esso  come vediamo ingabbiato sotto una trend  line di medio  periodo. Seguire la violazione e Volumi.

Concludendo, settore tecnicamente interessante da monitorare con cura!

Corrado Bertolini è un trader privato e potrebbe detenere i diritti delle analisi in oggetto.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>