Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Portafoglio Challenge: AZIONI JUST EAT ... l'analisi di un lettore


A proposito di lettori che non solo al pari ma forse più di noi di LombardReport.com riceviamo e volentieri pubblichiamo l'email di un lettore relativamente all'azione JUST EAT in portafoglio Challenge:

==================================================================================

Buonasera Tomasini,

sempre parlando del portafoglio "The Challenge", sembra finalmente arrivata in porto l'OPA sulla disgraziata JUST EAT che quattro anni fa ci fece sognare di poter recuperare velocemente i massimi del post covid.

Purtroppo le metriche di profittabilità in netto miglioramento (rispetto agli esercizi precedenti) del periodo in cui l'acquistammo, sono poi andate peggiorando nuovamente ... e la storia la conosciamo ormai troppo bene. D'altra parte, se i margini netti son sempre negativi ... dove si vuole andare ?

Quindi anche l'obiettivo di uscire (seppur in perdita) a € 27,98 è definitivamente naufragato perché dovremo accettare la proposta che Prosus ha fatto ad € 20,30 e che non credo modificherà in modo sostanziale, a meno che salti fuori qualcosa dalla prossima assemblea societaria di Just Eat prevista per il prossimo 8 Luglio (https://www.lombardreport.com/download.php?t=dispense&id=345).

Considerando il successivo inevitabile delisting, accetteremo quei quattro spicci che ci danno e che magari utilizzerò come margine per qualche micro-future confidando di recuperare con pazienza la minus che si contabilizzerà

Vero che c'è tempo per aderire all'offerta ma, a meno che vi sia da attendere stravolgimenti di scenari da qui al prossimo mese di luglio, forse questa è la direzione in cui si concluderà la vicenda.

Con il senno di poi, forse era più un'operazione da Portafoglio Storico (quindi con stop loss) che non da The Challenge ... ma allora saremmo tutti troppo bravi e sarebbe tutto troppo facile.

Mentre qui, di facile, non c'è proprio un bel nulla. Neanche sull'obbligazionario, dove nemmeno la matematica, a volte, consente di far tornare i conti !

Lettera firmata

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>