Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Buon recupero degli indici e due titoli ancora sui massimi


Gli indici hanno retto bene l'urto. Stamattina l'Eurostoxx Banks era in ribasso di quasi il 2% e in chiusura di seduta ha segnato un rialzo superiore al mezzo punto percentuale. Molti titoli del settore bancario italiano hanno sovraperformato. Penso ad esempio a BAMI (+5%) e BPER (+6.5%) mentre sono rimaste al palo Unicredit e Intesa. Francamente non so cosa aspettarmi per le prossime sedute: quella che sembrava configurarsi come potenziale bull trap potrebbe essere ben presto invalidata. Rimane il fatto che avendo analizzato diverse azioni è lecito aspettarsi un ulteriore allungo su titoli, magari sottili, che nella seduta odierna non hanno risentito minimamente del ribasso e addirittura sono saliti. Penso ad esempio a Newprinces (exNewLat per intenderci) in rialzo del 4.4% con scambi attorno ai 90mila pezzi (venerdì aveva scambiato circa 850mila euro di controvalore mentre oggi oltre 1,5 milioni di euro). Graficamente pare stia novamente puntando ai massimi storici collocati attorno a 19,70 euro rispetto al close odierno a 18,90. Ripeto: azione sottile sulla quale rivedrei le considerazioni rialziste sin qui esposte qualora scendesse al di sotto dei minimi di venerdì (17,50 euro). 

Technogym è stata millimetrica sul livello di stop: 12,20 stop e 12,20 minimo, con un micro spike, e quindi la scommessa è stata persa. Purtroppo le lettere di Trump hanno creato questa volatilità iniziale, ma uno stop del 2,4% è comunque accettabile e si trattava pur sempre di una scommessa.

Un'altra azione che ha congestionato sui massimi storici e teoricamente fornirebbe uno stop stretto in caso di long è Lottomatica: attualmente siamo a tre barre inside. Contrazione di volatilità o ennesima fregatura di un mercato illiquido? Teoricamente un buy leggerissimo sul breakout dei massimi delle ultime due barre come anticipo del livello di 24,86 prima e di 24,96 poi (quest'ultimo massimo storico) con uno stop poco sotto i minimi odierni a 24,30. Certo, ci vuole coraggio in un mercato che un giorno è verde e quello dopo rosso. Le candele diventano fiches di un casinò.

Ad maiora! 

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>