Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Aggiornamento Cannabis 16/07/2025


Volentieri riceviamo e pubblichiamo il seguente articolo del trader privato Corrado Bertolini:

Società Shipping

Ritorniamo a parlare delle societa di trasporto marittimo in particolare quelle specializzate nel trasporto delle rinfuse secche.
Riattenzioniamo queste società perche  l indice  di riferimento Baltic Panamax sta dando segni di notevole forza, forse spinto dal rialzo di diverse materie prime  non agricole.
Da notare l ellisse sul grafico che individua un area di prezzo dei prezzi dei noli dove le società operanti in questo settore facevano  utili importanti.

Una delle maggiori aziende del settore è SBLK ,e possiamo notare che non ha particolare forza in queste settimane ma ha recuperato l importante livello  di 17 usd.  

Nel grafico giornaliero notiamo invece segnali ribassisti che  potrebbero portare le  quotazioni a testare il livello soppracitato di 16,5-17,00.
Come capitato con le aziende estrattrici di metalli preziozi  , le loro quotazioni hanno cominciato  a salire in  maniera importante dopo molto tempo che le quotazioni dei preziozi stessi erano salite.
In  un ottica di  analisi completa di un settore monitorare anche le aziende piu piccole del settore  che possono dare indicazioni  importanti. In questo  caso la rottura a rialzo dei 7 usd per SHIP darebbe quelle indicazioni.

Ricordiamo che il settore Cannabis che avevamo messo nel mirino e che ha dato segnali ottimi  con ottime performance. Lo osserveremo con cura perchè questo movimento assapora di  innesco rialzista di medio periodo.
Ricordiamo infine  che al di la dei propri convincimenti che possono essere giusti o sbagliati per teorie o timing è fondamentale la conferma tecnica.

L'autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto delle sue analisi.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>