E' quasi l'ora di cena e siamo a metà settimana, ma la giornata odierna spicca inevitabilmente per il breakout in corso d'opera sull'indice italiano dopo oltre due mesi di lateralità. Durerà, non durerà? Non lo so ma tant'è.
Questo rialzo è trainato de facto dai bancari. Vediamoli nella loro coralità, senza livelli e lasciando a ciascuno l'eventuale operatività. Tecnicamente quello che mi sento di dire è che se breakout dovesse essere lo stop andrebbe collocato già sotto i minimi di lunedì: le banche come potete notare sono la locomotiva, almeno per il momento.
Non mancano situazioni grafiche accattivanti ma anche potenzialmente velenose anche su titoli più sottili. Penso ad esempio a Moncler sulla quale è in fase di formazione una sorta di box/triangolo proprio a ridosso di una trendline dinamica discendente di lungo periodo. In questi casi la rottura di 52 dovrebbe avvenire con volumi e chiusure sopra il livello.
Penso a grafici più lineari come Lottomatica sulla quale, purtroppo, non ne ho volutamente scritto nel report del fine settimana. Un peccato perché poi è salita molto bene, specialmente nella seduta odierna: ...
Continua...