Diversi lettori ci hanno scritto relativamente alle notizie che circolano su Marex, emittente di certificate. Abbiamo subito chiesto al nostro Paolo Vandelli lumi sulla vicenda e di seguito pubblichiamo la risposta:
Innanzitutto il titolo Marex non è affatto crollato ( ha perso circa l'8% nell'ultimo mese, dopo aver raddoppiato il proprio valore dalla quotaz al Nasdaq nell' Aprile 2024, quindi normalissima oscillazione). Quel Report di NINGI è stato creato appositamente perchè quella societa' opera solo su posizioni short, e di fatto aveva posizione corte sul titolo e lo scopo era appunto quello di farlo cadere, cosa che non è riuscita. Il report è pieno di inesattezze e incongruenze tecniche, a cui nessuno ha creduto, anche perchè nel disclaimer loro stessi dichiarano che sono solo opinioni, non suffragate da reali riscontri tecnici. Purtroppo negli Stati Uniti queste cose accadono frequentemente, ma il mio consiglio è di aspettare la trimestrale del 13/8, dove Marex Group farà chiarezza, oltre ai numeri di bilancio, anche su questa antipatica vicenda. Ad oggi comunque nessuno è preoccupato particolarmente.
Per maggiori info https://www.certificatiederivati.it/public/pdf/MAREXvsNINGIR.pdf
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>