Volentieri riceviamo e pubblichiamo l'articolo del nostro lettore Corrado Bertolini:
Periodo di trimestrali, questi documenti possono esser spunto di riflessione anche se non in maniera assoluta perché fotografano il passato. Oltre le trimestrali che possono essere molto interessanti soprattutto nell’ interpretazioni delle frasi meno roboanti, consiglio ancor di più l'ascolto delle Conference call, o la lettura delle trascrizioni stesse, in cui si possono cogliere indicazioni molto interessanti.
Ricordo la lettura della conference call di PLUG in cui entrai nel 2019 e poi nel 2020 quando il CEO disse che era in arrivo un importante accordo con una società produttrice di autocarri. Ebbene, cominciai a vendere quando alcuni mesi dopo siglarono accordo con Renault. Ricordo come quella trascrizione mi sembrò mentre la leggevo “illuminante”. Non sempre è cosi , anzi rare sono le occasioni cosi dirimenti, ma a mio avviso fondamentale la loro lettura.
Tornando ai nostri tempi entriamo nel dettaglio nell analisi delle indicazioni fornite dalla trimestrale di SBLK schipping , la società che fornisce maggiori indicazioni sul trasporto di rinfuse secche , mentre SHIP e soprattutto CTRM è meglio non commentare i dati forniti o meglio non forniti.
Alcune settimane fa avevamo sottolineato come il prezzo dei noli fosse in ripresa dopo il forte ribasso di dic 2024 - feb 2025 e nel grafico sottostante abbiamo evidenziato l indice Baltic Panamax nel periodo Q1 24 e Q1 25 e incollato due frasi della trimestrale SBLK. Alla luce di ciò plausibile aspettarsi un buon miglioramento dei profitti nella prossima trimestrale.
SBLK se la osserviamo nel lungo periodo, sembrava avesse formato ed innescato un testa e spalle ribassista STS , ma i corsi hanno recuperato la nek line ma non annullata la figura stessa che sarebbe tale al superamento dell altezza della spalla destra (STOPSTS).
Sul breve i movimenti sono “tribolati”, quindi osservare se ci sarà un cambio di dna come ad esempio si è verificato sui titoli citati nel recente passato Trevi e Siga.
Osservando la trimestrale di Siga notiamo dei grandi finanziamenti governativi Usa.
Su questa notizia attenzioniamo titoli che potrebbero avere degli Hype importanti conseguenti alle dichiarazioni del presidente USA, il presidente con meno conflitti di interesse della storia!!!
Nei mesi precedenti abbiamo osservato l ingresso dei figli del Tycon in UMAC e DOMH e sappiamo come è finita, abbiamo assistito a movimenti importanti dopo che Trump ha parlato dello sfruttamento dei minerali in acque profonde come TMC ed OMEXo NAK per sfruttamento di minerali in Alaska.
Tutti titoli speculativi che hanno fatto movimenti importanti, ma su storni significativi come ad esempio NAK ed eventuali riprese supportate da segnali tecnici potrebbero rivelarsi molto interessanti.
Ecco ad esempio OMEX che pare dare segnali di reinnesco.
Da citare un azienda che se non avesse i santi in paradiso si sarebbe schiantata FFAI, citata recentemente dal figlio di Trump, come azienda americana...American first … my portafoglio first…… w il “libero mercato”!
(Corrado Bertolini è un trader privato e potrebbe detenere le azioni oggetto delle sue analisi)
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>