Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Una azione degna del Tomasini d'Africa


Anche le mucche del Wyoming dicono la loro sulla finanza aziendale.

Una valle del Wyoming popolata più da mucche che da umani come epicentro dell’economia mondiale. Come ogni anno, alla fine di agosto, Jackson Hole riunisce i più grandi banchieri centrali per un importante incontro organizzato dalla Federal Reserve di Kansas City. Il presidente della banca centrale americana, Jerome Powell, parlerà alle 16 (ora di Milano) e una sola domanda domina gli investitori: ci sarà o no un taglio dei tassi a settembre?

Le previsioni tendono verso la prima ipotesi, in risposta al debole rapporto sull’occupazione diffuso all’inizio del mese e alle pressioni, per ora non particolarmente preoccupanti, derivanti dai nuovi dazi americani. Tuttavia, la probabilità di un allentamento monetario si sta riducendo giorno dopo giorno: ora è al 73%, contro l’82% di mercoledì e l’85% di una settimana fa, secondo lo strumento FedWatch di CME Group.

Con Jackson Hole al centro dell’attenzione, il resto delle notizie passa in secondo piano. Ma resta significativo il dato sul PIL tedesco: l’economia si è contratta più del previsto nel secondo trimestre, con un calo dello 0,3% contro il -0,1% stimato in precedenza, a causa della debolezza più marcata dell’industria rispetto a inizio anno.

Per il momento segnaliamo in Italia:

GAS PLUS: ha rotto il massimo precedente, ora dobbiamo attendere la congestione o il ritracciamento prima di entrare. Voi, non noi, sennò finiamo noi nel gabbio e il Tomasini d'Africa a piede libero, troppo illiquida.

BANCA MONTE DI PASCHI: nuovo uncino rialzista

TELECOM ITALIA: ci ha preparato un bel nuovo stop profit ... aggiorniamo appena torna sui massimi

TMP GROUP: non so cosa facciano, titolo illiquido, degno di un Tomasini d’Africa, ma occhio che è esplosivo, un po’ come giocare ai cavalli. E potrebbe finire male ... Ocio !

Negli USA:

NVIDIA: ci hanno stoppato, ma faccia da Toro comunque, ritorneremo.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

I MIGLIORI TRADER ITALIANI SI INCONTRANO A MODENA SABATO 18 OTTOBRE:
Accesso FREE e anzi, se partecipi ti regaliamo il best seller di Emilio Tomasini dal valore di 27€!
I MIGLIORI TRADER ITALIANI a Modena il 18/10:
Accesso FREE e in regalo il best seller di Emilio Tomasini!