Serve anche negli investimenti, per proteggerci a scadenza e concederci un po' più di serenità, rispetto ad altri prodotti (parliamo sempre di Certificati) che magari ci darebbero qualche punto in più, ma che ci esporrebbero ad un livello di rischio sicuramente maggiore.
Ma è altresì importante sottolineare che anche dal lato rendimento ultimamente gli emittenti si sono messi a strutturare prodotti difensivi, ma con ritorni che fino a qualche tempo fa non vedevamo: gli airbag di qualche anno fa, ad es., pagavano cedole che andavano da 0,75% al massimo 1% mensile; ora il livello si alzato e si arriva anche ad un flusso cedolare del 14/15% p.a., pur con sottostanti solidi e barriere del 50/55% (scendendo verso il 40% di barriera il rendimento, come abbiamo recentemente osservato, difficilmente potrebbe superare il 12% p.a.).
Tutta questa premessa per presentarvi il nuovo Certificato di Leonteq, che ha fatto fixing il 26/8 e che sarà sul mercato venerdì 29
CH1476717173
LOW STRIKE (=AIRBAG) AUTOCALLABLE, con i seguenti sottostanti:
MPS (barriera 4,09)
COMMERZBANK (barriera 17,18)
INTESA (barriera 2,76)
UBS (barriera 16,14)
RENDIMENTO: 1,25% al mese (15% p.a.)
BARRIERE: 50%, sia per il capitale che per il flusso cedolare
RIMBORSO ANTICIPATO: dal secondo mese (22/10/’25) con trigger 100% e successivo step down -1% al mese fino al 60%
SCADENZA: 22/8’29
Pertanto un prodotto correlato su titoli bancari già noti, che è vero ultimamente in calo, ma, come affermano molti analisti, trattasi di un ‘sano e salutare’ ritracciamento in un trend comunque ancora rialzista, visti i dati delle ultime semestrali pubblicati recentemente e le varie guidance.
Ma tutto sommato non interessa più di tanto un ulteriore rialzo, quanto invece una sorta di stabilizzazione, accettando anche le normali oscillazioni cui stiamo assistendo, utili pure per scaricare un po' di ipercomprato; d’altra parte le strutture Airbag servono proprio per questo.
Infatti il prezzo attuale del certificato, visibile sul sito dell’emittente, è 989,4; quindi è presumibile che venerdì verrà emesso sotto la pari.
Viene naturale il paragone con l’ottimo Certificato di BNP, di cui si è parlato nell'ultimo articolo (NLBNPIT2S0N3) e che ha fatto strike stasera dopo il prefixing: con la differenza che questo è softcallable (rimborso a giudizio dell’emittente) e con i due titoli in comune (MPS e COMMERZ) che avranno barriere leggermente superiori (livello di barr 55% vs 50% del Leonteq); inoltre il Lq si potrà acquistare, come detto sopra, sotto la pari.
Paolo Vandelli
L'autore del presente articolo potrebbe essere direttamente interessato e quindi in conflitto di interesse, sia in qualità di privato che svolge attività di investing anche sugli strumenti citati, sia per il tramite di partecipazione a società che intrattengono rapporti commerciali con gli emittenti citati. In ogni caso la priorità è garantire che le opinioni espresse rimangano imparziali e che i contenuti condivisi siano informativi e utili. Questo articolo è a scopo informativo e non costituisce un consiglio d'investimento. Investire in certificati può comportare la perdita parziale o totale del capitale, assicurarsi che i prodotti siano compatibli con il profilo rischio / rendimento.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>