Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Ecco perché è un semplice ritracciamento e non l'inizio della fine


Perché il mercato USA ha ritracciato ?

Allora il quadro è che tipicamente le banche USA cercano di manipolare il mercato dei bond per tenerlo “basso”, se i bond 30 anni USA sono bassi i tassi solo alti e quindi i mutui usa continuano ad essere alti e le banche a guadagnare. Ogni decisione sui tassi che imprima un cambiamento al mercato deve essere decisa e sfrontata per costringere le banche a diventare flat se non lunghe di bond. Cioè deve innescare un movimento violento a ricoprirsi cambiando la direzione del trend. Se guardate il grafico del Tbond vedete come l’analisi tecnica aveva costruito un triangolo simmetrico di rovesciamento e prima ancora della riunione della Fed lo aveva rotto al rialzo. Cosa significa ? Significa che qualcuno nelle banche se l’era fatta addosso aspettandosi un ribasso dello 0.5 ed appunto era corso a chiudere le posizioni short. Ma è successo esattamente l’opposto: è stato Powell a farsela addosso e non ha tagliato dello 0.50 e così il T-Bond ha rovinosamente riperduto il terreno conquistato precedentemente e ora ce la giochiamo sopra la trendline. Se ci rimane bene e magari recuperiamo con il prossimo annunciato taglio prima della fine dell’anno, altrimenti sarà un breakout negato ovvero una trappola per Tori.

Eppoi Powell ne ha combinata un’altra: in una intervista rispondendo ad una domanda ha detto che il “mercato è overvalued”. Io penso che un presidente della FED possa dire tutto eccetto che un mercato sia overvalued. Lui ne sa come me, MR. Market è une ente separato da tutto e da tutti e fa da solo. Se il presidente della FED e i suoi collaboratori fossero a conoscenza di questa cosa sarebbero al pari dell’Onnipotente.

Ma veniamo a quello che ci concerne di più: dove va il mercato.

Per il momento si tratta di un umilissimo ritracciamento all’interno di un trend al rialzo. Se utilizziamo il grafico del Russell 2000 possiamo dire 2 cose: 1) l’obiettivo del nostro testa e spalle è stato raggiunto 2) l’obiettivo era a cavallo del massimo precedente ed è normale che il mercato faccia una pausa, Powell o non Powell.

Aggiungiamo che i contratti futures degli indici di Wall Street sono attualmente sopra la chiusura di ieri sera e quindi sembra tutto rientrato.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>