Stamattina mi sono alzato alle 6 e ci ho pensato fino ad ora: un trade come questo lo posso consigliare a qualche centinaio di lettori ?
Alla fine mi sono detto no: abbiamo molte reclute, i veterani sanno distinguere, le reclute si buttano come i pinguini giù dalla scogliera.
Sto parlando delle azioni Gefran che seguivo da tempo con il dito sul grilletto.
Epperò il trade è bellissimo per 2 ragioni:
1. bilancio interessante: Gefran SpA opera in due divisioni: sensori industriali e componenti per l’automazione. L’attività relativa ai sensori offre una gamma completa per la misurazione di quattro parametri fisici: posizione, pressione, forza e temperatura. Il settore dei componenti elettronici per l’automazione è suddiviso in tre linee di prodotto: strumentazione, regolatori di potenza e piattaforme di automazione. La maggior parte dei ricavi proviene dai sensori. La società è presente geograficamente in Italia, nell’Unione Europea, in Nord America, in Sud America e nel Resto del Mondo. Ha un cash to debt di 2,22 e uno stato patrimoniale stabile, mentre a livello economico il ROIC-WACC per la prima volta nel 2024 è esploso sopra lo zero mentre prima tentennava a cavallo dello zero. Il tasso di crescita medio composto a 3 anni degli EPS è negativo del 2,2% ma il margine operativo netto sul fatturato è del 10.77% nel 2024. Come p/e rispetto ai peers è sottovalutato.
2. situazione tecnica: abbiamo la rottura di un massimo storico con volumi strepitosi (vedere grafico mensile) e un uncino galattico sul daily con volumi sempre strepitosi. E' chiaro che con questa volatilità perdere il 10% è facile come guadagnarlo. Segnaliamo la cosa ai lettori pregandoli di non chiederci cosa fafe perchè se non abbiamo avuto il coraggio di dare il buy figurarsi poi dire uno a uno come comportarsi.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>








