Si è chiusa una settimana piuttosto difficile sui mercati europei, con il Dax che ha guidato il ribasso avvicinandosi al primo supporto individuato sabato scorso attorno a 23500 punti (link articolo: https://www.lombardreport.com/2025/8/30/azioni-eni/). Sotto questo livello troviamo la linea tratteggiata e quindi il supporto successivo a 23100. Certamente c'è la soglia psicologica dei 23mila ma a quel punto la logica, ammesso che esista sui mercati, vorrebbe il test della media mobile a 200 periodi che attualmente passa attorno a 22600.
Ha tenuto meglio il CAC40 di Parigi che invece si era mostrato molto debole la scorsa ottava. Lunedì ci sarà il voto di fiducia del governo francese e questo potrebbe fornire il pretesto per un test del supportone che si trova decisamente più in basso e che ho cerchiato nel grafico successivo su scala daily passante attorno a 7500 punti...ma se venisse poi bucato? Lo vedremo mano a mano.
L'Eurostoxx50 future daily si trova a metà strada nel rettangolone che sta formando da qualche mese a questa parte e che vede un supporto a 5200 punti ovvero poco sotto la media mobile a 200 periodi.
Il nostro Future invece ha rotto i 42300 punti individuati la scorsa settimana e si...
Continua...