Doveva esserci il ritracciamento e ci ritroviamo con gli indici USA sui massimi anzi con il Nasdaq che ha disegnato ieri una barra confusa con apertura sui massimi storici e minimo all’interno del range. Il nostro indice Ftse MIB 40 sta uncinando e quindi per il momento la situazione è sotto controllo e lo rimarrà fino a quando la percentuale di azioni dell’SP500 sopra la media mobile a 200 periodi sarà superiore al 60% (siamo al 63%).
Diciamo che il pattern prevalente sul mercato italiano e in misura minore su quello USA è quello dell’uncino su tendenze in corso consolidate. In Italia è molto bene evidente sui titoli indicati nel portafoglio indipendente qui sotto e tecnicamente sarebbero tutti da comprare, sempre nel presupposto che il trend continui.
Cosa fare ? Siccome il portafoglio indipendente è ormai scarico iniziamo a piazzare qualche ordine o ad adocchiare seriamente qualche azione perché the show must go on.
PORTAFOGLIO INDIPENDENTE
NVIDIA: l’ordine di acquisto è sempre buono, stiamo combattendo con il portafoglio, se lo cancelliamo ovviamente lo diciamo sia nel portafoglio sia come articolo
ROBINHOOD MARKETS: bingo
AMAZON: dobbiamo comprarla, anche se alla garibaldina, perché siamo su un massimo relativo poco sotto un massimo storico che funge da magnete. Vecchio pattern della nonna, non possiamo farcelo scappare.
FIERA MILANO: ha uncinato potentemente, continuerà a salire perché la stanno accumulando
TELECOM: aspettiamo un uncino degno di questo nome
AVIO: pima o poi allunga
ORSERO: ripartita al rialzo
DOVALUE: titolo che va molto di moda tra i trader da diverso tempo, oggi è volato sui massimi di periodo. Da monitorare attentamente perchè sta anche diventando liquido a forza di parlarne su siti e su forum
MFE: esplosione al rialzo senza pari, ma non è finita qui, questa è la prima gamba. Se storna lo prendiamo al rialzo.
CHALLENGE
UNITEDHEALTH GROUP INCORPORATED: ne abbiamo parlato diverse settimane fa e oggi inaspettatamente è scattato al rialzo verso il tetto della congestione. Compriamo mercato per il portafoglio CHALLENGE, ovviamente come da spirito del portafoglio challenge metteteci un chippino sopra perché tenerlo per mesi o anni espone a rischi considerevoli (e ritorni considerevoli). Ma siccome siamo nemici del rischio
PORTAFOGLIO STORICO
LULULEMON: presa nei denti, amen
VUSION GROUP: cancelliamo l’ordine
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>









