Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

LA RIVOLUZIONE DEGLI INDICI


Al di là dell’iperbole, la vera novità consiste nella struttura dei nuovi Certificati d’Investimento con sottostanti Indici, emessi da UniCredit.

Siamo abituati a considerare questa tipologia di prodotti come la ‘parte core’ del portafoglio, in un’ottica di puro investing nel medio termine,

In questo caso, invece, abbiamo un paio novità davvero sostanziali, che solitamente troviamo nei classici Cash Collect con sottostanti titoli azionari.

La prima è la durata: invece degli abituali due/tre anni, abbiamo dodici mesi.

La seconda, la più singolare per sottostanti INDICI, è il meccanismo di Autocallability, che parte dal primo mese con trigger al 105% e successivo step down che decresce del 3% al mese, fino al 75%.

Sono tre i Certificati con queste caratteristiche, che variano solo per sottostanti e rendimenti, in modo di avere la più ampia possibilità di scelta.

1) DE000UN37AL5: NIKKEI 225/ EURO STOXX BANKS/ NASDAQ 100/ S&P 500. Rendimento: 0,89% lordo al mese (10,68% lordo p.a.)

2) DE000UN37AN1: NIKKEI 225/EURO STOXX BANKS/ NASDAQ 100/ EURO STOXX 50 Rendimento: 0,87% lordo al mese (10,44% lordo p.a.)

3) DE000UN37AM3: NIKKEI 225/ EURO STOXX BANKS/ S&P 500/ EURO STOXX 50 Rendimento: 0,85% lordo al mese (10,20% lordo p.a.)

La barriera è al 60% per tutti, sia per il capitale che per il flusso cedolare.

Emessi mercoledì 14/1/26, con strike fissati il 12/1/26

SCADENZA: 28/1/27

In conclusione: una variante del classico Certificato su Indici, consistente nella breve durata (un anno) e nel meccanismo step down dinamico aggressivo, oltre al rendimento superiore al 10%.

VANTAGGI: emittente ad alto rating, rendimento; sottostanti indici, bassa volatilità, step down dinamico accentuato, breve durata, vantaggi fiscali

SVANTAGGI/ RISCHI: perdita in conto capitale qualora a scadenza un sottostante sia sceso sotto barriera, rischio emittente come per tutti i certificati d’investimento

https://www.investimenti.unicredit.it/.../produ.../543262976

https://www.investimenti.unicredit.it/.../produ.../543263228

https://www.investimenti.unicredit.it/.../produ.../543263110

Paolo Vandelli

L'autore del presente articolo potrebbe essere direttamente interessato e quindi in conflitto di interesse, sia in qualità di privato che svolge attività di investing anche sugli strumenti citati, sia per il tramite di partecipazione a società che intrattengono rapporti commerciali con gli emittenti citati. In ogni caso la priorità è garantire che le opinioni espresse rimangano imparziali e che i contenuti condivisi siano informativi e utili. Questo articolo è a scopo informativo e non costituisce un consiglio d'investimento. Investire in certificati può comportare la perdita parziale o totale del capitale, assicurarsi che i prodotti siano compatibli con il profilo rischio / rendimento.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Paolo Vandelli