Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

BNP NON FINISCE DI STUPIRCI


Dopo il grande successo riscontrato sul mercato dell’ultimo prodotto emesso dalla banca francese (NLBNPIT300V5), oggetto del mio recente articolo e scivolato velocemente in bid only perchè tutta la size messa a disposizione dall'emittente è stata venduta in poche ore,  lasciando  pertanto molti risparmiatori a bocca asciutta, ecco una nuova proposta altrettanto e forse ancor più stimolante.

NLBNPIT300W3

Si tratta di un Fast Cash Collect, con una struttura davvero fast ad altissimo rendimento, breve durata, con sottostanti ben noti e con una volatilità implicita più che accettabile.

Verrà emesso mercoledì 7/1/26 e farà strike lunedì 12.

SOTTOSTANTI: MPS/ COMMERZBANK/ KERING/ STELLANTIS

RENDIMENTO: 2,22% lordo al mese (26,64% lordo annuo)

BARRIERE: 55% capitale, 60% per il flusso cedolare

AUTOCALL: dal primo mese (12/2/26) con trigger al 98%, e successivo step down -3% al mese, fino al 68%

SCADENZA: durata annuale, con scadenza 12/1/27

VOLATILITA’  IMPLICITA MEDIA: intorno al 38% (simile a quella storica del 37,45%)

Dei quattro sottostanti, tutti già ben conosciuti e presenti nei vari ptf, Kering (quotata sul mercato Euronext Parigi) merita un piccolo approfondimento.

Il 2025 è stato un anno di transizione e sfide per il settore del lusso, con un rallentamento delle vendite e una pressione sui margini; nonostante le difficoltà ultimamente il settore ha mostrato una ripresa complessiva in borsa e Kering, in questo contesto, ha registrato una ripresa del 28,8% nell’ultimo anno, emergendo come uno dei migliori performer del 2025 dopo aver toccato i minimi storici ad Aprile. Questo rimbalzo è stato influenzato positivamente dalla nomina di Luca de Meo a CEO del gruppo, che sta implementando cambi di leadership e riorganizzazioni aziendali, con l’obiettivo di rivitalizzare il brand Gucci e riprendere il controllo del debito.

Le nuove strategie comprendono anche l’espansione nel settore della gioielleria, con la recente acquisizione di Raselli Franco group, e nel settore immobiliare, tramite la Joint Venture con Ardian, che permetterà a Kering di ottenere un provento netto di 690 milioni di dollari.

Il titolo presenta una volatilità del 40% e l’analisi tecnica suggerisce che potrebbe sovraperformare anche nel 2026, pur con tutte le incognite e le sfide che il settore del lusso dovrà affrontare nei mercati USA e Cina. (fte MFGPT).

Per quanto riguarda Stellantis, che verosimilmente avrà un valore di barriera poco superiore a 5, gli analisti di Equita Sim hanno confermato un rating ‘hold’ e prevedono un graduale recupero della quota di mercato nel primo trimestre 2026, grazie all’introduzione di nuovi modelli, alle recenti normative europee sulle emissioni e alle partnership strategiche (detiene il 19% del capitale di Leapmotor).

Ma a chi investe in Certificati interessa principalmente, per la nota asimmetria di rendimento, non tanto che i titoli sottostanti possano crescere, quanto piuttosto che non crollino….oltre i valori di barriera.

In conclusione: abbiamo un prodotto ad altissimo rendimento, un’ottima struttura fast e una durata relativamente breve (dodici mesi); certamente decorrelato, il che non è un aspetto necessariamente negativo, in quanto l’appartenenza a settori differenti potrebbe contribuire ad evitare il rimborso anticipato, molto più frequente invece quando è presente un’alta correlazione dei titoli. Sappiamo molto bene, per le numerose esperienze su prodotti similari, come l'alto rendimento unito ad uno step down accentuato ed a una scadenza breve, ed anche ad una volatilità implicita sotto il 40%, possano contribuire a mantenere elevato il pricing anche di fronte a ritracciamenti dei mercati

VANTAGGI: emittente ad alto rating (AA Fitch- A1 Moody’s- A+ S&P); rendimento; struttura fast; barriere sufficientemente difensive; volatilità contenuta; cedole a memoria; vantaggi fiscali

SVANTAGGI: settore del lusso e automotive ancora incerti; perdita in conto capitale qualora a scadenza il titolo Worst sia sceso sotto barriera; rischio emittente come per tutti i Certificati d’Investimento.

Paolo Vandelli

L'autore del presente articolo potrebbe essere direttamente interessato e quindi in conflitto di interesse, sia in qualità di privato che svolge attività di investing anche sugli strumenti citati, sia per il tramite di partecipazione a società che intrattengono rapporti commerciali con gli emittenti citati. In ogni caso la priorità è garantire che le opinioni espresse rimangano imparziali e che i contenuti condivisi siano informativi e utili. Questo articolo è a scopo informativo e non costituisce un consiglio d'investimento. Investire in certificati può comportare la perdita parziale o totale del capitale, assicurarsi che i prodotti siano compatibli con il profilo rischio / rendimento.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Paolo Vandelli