Intelligenza artificiale ed energia nucleare. Due mondi che sembrano lontani, ma che in realtà potrebbero essere più vicini di quanto si possa pensare. Sì, perché per Gabriele Turissini lo sviluppo dell’AI potrebbe dipendere proprio dal nucleare.
Ed effettivamente anche Meta Platforms recentemente si è mossa in questa direzione. La società di Facebook sosterrà nuovi progetti di reattori con TerraPower e Oklo e ha firmato un accordo con Vistra per l’acquisto e l’espansione della capacità di generazione di tre centrali nucleari in Ohio e Pennsylvania. L’obiettivo? Alimentare i suoi data center di intelligenza artificiale.
«L’energia nucleare è affidabile, 24 ore al giorno e sette giorni su sette, a differenza dell’intermittenza degli altri tipi di energia - spiega Gabriele Turissini -. È pulita ed efficiente. Gode ormai del supporto del governo americano, anzi dovremmo dire di tutti i governi. Quindi oggi questa energia ha un valore per il sistema intero. Dopo un anno in cui l’uranio, tra alti e bassi, è stato praticamente stabile, noi dobbiamo solo aspettare che il prezzo si accorga di questo valore».
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR
Di tutto questo parleremo nel primo webinar del 2026 di LombardReport.com, con Gabriele Turissini come ospite d’eccezione. Cercheremo di capire quali sono i trend di valore del nuovo anno e si parlerà degli ETF utili a cavalcare il nucleare.
Quando? Mercoledì 14 gennaio
A che ora? Ore 18:00
Dove? Online, in webinar
Partecipazione gratuita (posti limitati)
Le iscrizioni sono già aperte.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>







-bMPM39Ij.png)