In che senso? Nel senso che gli ultimi due Certificati su sottostanti Indici Azionari, in emissione da parte dell’emittente MAREX, hanno alcune caratteristiche abbastanza sorprendenti.
La prima consiste nel fatto che troviamo un basket con solo Indici ‘classici’, vale a dire senza settoriali, come l’Eurostoxx Banks, e senza il Nasdaq, quasi sempre presenti nelle ultime emissioni, chiaramente per incrementare il rendimento, ma nello stesso tempo con maggior rischio per la loro volatilità.
Non rappresenta sicuramente una novità, ma è anche vero che ci eravamo ormai abituati a vederli presenti ovunque, pertanto si è ritenuto opportuno un ritorno, in questa incerta fase di mercato, a quelli che sono considerati Indici ‘puri’.
Il rendimento sarà ovviamente un po' differente, ma inversamente proporzionale al livello di tranquillità.
La scelta, anche per questo asset, rimane comunque molto ampia, e ognuno potrà operarla in base alle singole aspettative e propensione al rischio.
La seconda caratteristica, questa sì davvero unica, riguarda l’investimento, sempre tramite un Certificato, nei soli mercati emergenti.
Molti investitori, nell’ottica della sana diversificazione, hanno nei loro portafogli Emerging, quasi sempre tramite gli Etf.
Ebbene, alcuni di questi Etf li troviamo in un Certificato, col vantaggio, oltre a quello fiscale, del rendimento asimmetrico, vale a dire del rendimento che si può ottenere pur a fronte di ritracciamenti anche significativi, ma sempre entro i valori delle rispettive barriere.
I due certificati verranno emessi il 16/2/2026 e faranno strike il 17/2/2026.
IT0006773706
SOTTOSTANTI: S&P 500/ EUROSTOXX 50/ NIKKEI 225/ SWISS MARKET INDEX
RENDIMENTO: 0,584% lordo al mese (7,01% lordo p.a.)
BARRIERE: 60% sia per il capitale che per il flusso cedolare
AUTOCALL: dal secondo mese (17/4/2026) con trigger al 100% e successivo step down che decresce -0,5% al mese fino a 83,5%
SCADENZA: 01/03/2029
IT0006773714
SOTTOSTANTI: ISHARES CHINA/ ISHARES BRAZIL/ ISHARES INDIA/ ISHARES SOUTH KOREA
RENDIMENTO: 0,75% lordo al mese (9% lordo p.a.)
BARRIERE: 55% sia per il capitale che per il flusso cedolare
AUTOCALL: dal secondo mese (17/4/2026) con trigger al 100% e successivo step down che decresce -0,5% al mese fino a 83,5%
SCADENZA: 01/03/2029
Ognuno ha giustamente la propria opinione sugli Emerging, ma gli analisti concordano su condizioni macro favorevoli e valutazioni ancora interessanti, sostenute da indebolimento del dollaro USA (che storicamente favorisce gli asset emergenti), tagli dei tassi globali (che migliorano la liquidità e riducono il costo del debito per molti paesi EM) e resilienza macroeconomica e riforme strutturali in diverse economie, con particolare dinamismo in Asia.
Restano sempre da considerare anche i rischi, come l’incertezza sulla politica USA, il debito elevato in molti paesi emergenti e le tensioni geopolitiche che possono influenzare flussi di capitali e prezzi delle materie prime. (Fte: Copilot)
Investire in certificati comporta il rischio di perdite in conto capitale qualora a scadenza un sottostante sia sceso sotto il rispettivo livello di barriera; tutti i certificati sono anche soggetti al rischio emittente.
https://certificati.marex.com/it/products/it0006773706/
https://certificati.marex.com/it/products/it0006773714/
Paolo Vandelli
L'autore del presente articolo potrebbe essere direttamente interessato e quindi in conflitto di interesse, sia in qualità di privato che svolge attività di investing anche sugli strumenti citati, sia per il tramite di partecipazione a società che intrattengono rapporti commerciali con gli emittenti citati. In ogni caso la priorità è garantire che le opinioni espresse rimangano imparziali e che i contenuti condivisi siano informativi e utili. Questo articolo è a scopo informativo e non costituisce un consiglio d'investimento. Investire in certificati può comportare la perdita parziale o totale del capitale, assicurarsi che i prodotti siano compatibli con il profilo rischio / rendimento.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>






